Il prestigioso marchio italiano ha recentemente annunciato il ritorno di un modello iconico: conquisterà tutti. Ecco quanto costerà.
La MV Agusta Motor è senza dubbio una delle case motociclistiche più importanti al mondo, soprattutto grazie ai suoi modelli caratterizzati da un’eleganza e da una potenza senza eguali. Questa meravigliosa azienda di Schiranna di Varese ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua fondazione risale infatti al 1945. In quell’anno, i fondatori aprirono la Società anonima Meccanica Verghera, che faceva parte del gruppo Agusta. In modo particolare, il suo compito era quello di costruire veicoli a due ruote e di conquistare migliaia di appassionati di moto.
Oggi, la prestigiosa azienda italiana continua a costruire motociclette di grandissimo valore ingegneristico e artistico. I vertici del marchio hanno inoltre annunciato un grande ritorno.
Il ritorno dell’iconico modello MV Agusta
La casa motociclistica di Schiranna di Varese ha presentato il suo nuovo gioiello: la MV Agusta LXP Orioli. Quest’ultima è un’adventure di lusso da 931 cm cubici, formata da un telaio in acciaio e da un’elettronica aggiornata. Ciò che la rende speciale è soprattutto l’esclusività, la LXP Orioli verrà infatti prodotta solamente con 500 esemplari. E non solo: i vertici del marchio lombardo hanno inoltre deciso di dedicare questa nuovissima moto al grande pilota Edi Orioli, che nel 1990 e nel 1994 vinse la Dakar con la Cagiva Elefant Lucky Exlorer. Quali sono allora le caratteristiche del nuovo modello?
Innanzitutto, la LXP è costituita da un motore a tre cilindri 950 cc e da un telaio ispirato alle moto KTM. Tuttavia, il veicolo realizzato dalla MV Agusta è progettato appositamente per offrire un confort e un lusso superiore, rispetto alle moto off-road. Bisogna inoltre ricordare che tutti i componenti che compongono la motocicletta dell’azienda di Schiranna di Varese sono interamente progettati e realizzati in Italia. Gli ingegneri e i designer si sono inoltre ispirati ai veicoli che gareggiano alla famosa Rally Dakar, per questo motivo il design fa parte della categoria enduro. Per quanto riguarda la propulsione, questa è caratterizzata da un motore potentissimo da 110-124 cavalli e da 10.000 giri al minuto.
Di seguito il video dei colleghi di MotorBox.
Le sue dimensioni sono pertanto notevoli: è passato da 79 mm x 54,3 mm, presente nei precedenti modelli, agli attuali 81 mm x 60,2 mm. Ciò che sorprende maggiormente è l’elettronica: la MV Agusta l’ha infatti migliorata tantissimo. La moto dispone di un display TFT da 7 pollici equipaggiato con Bluetooth e WiFi. E non solo: c’è la possibilità di aggiornare il sistema da remoto, attraverso una nuovissima tecnologia all’avanguardia. Il motociclista può addirittura programmare un itinerario sul proprio smartphone e mostrarlo direttamente sul cruscotto del veicolo. Tutti coloro che vogliano acquistare il nuovo MV Agusta LXP Orioli dovranno sborsare circa 30.600 euro.