Attenzione a questa regola prevista nel Codice della Strada. i Vigili non avranno pietà con voi.
Il nostro Codice della Strada è davvero lungo e comprende articoli che regolano ogni singolo aspetto della circolazione in moto o in automobile in strada senza tralasciare nessun dettaglio. Non conoscere a memoria questo testo decisamente imponente può rivelarsi un grave problema, soprattutto quando, con il cambio di stagione, si vengono a verificare situazioni che mettono a dura prova gli automobilisti.
Prendiamo ad esempio la stagione invernale che stiamo iniziando ad attraversare: adesso, fa buio presto e molti automobilisti che non amano guidare di notte si trovano a farlo in condizioni di scarsa luminosità anche solo per tornare da lavoro per l’ora di cena o nel tardo pomeriggio. Questa situazione crea un problema, per chi non conosce a menadito il Codice della Strada.
Sapete tutti come utilizzare i fari della vostra vettura: tuttavia, ci sono delle postille importanti da ricordare nel Codice della Strada che se non rispettate, portano all’ottenimento di una sanzione, in particolare nel caso di un comportamento a cui la Polizia Municipale sta facendo molta attenzione in questo periodo. Scopriamo assieme di cosa si tratta.
Circolare senza le luci accese quando fa buio può portarvi a prendere una multa in accordo con il CDS che decreta che tutte le vetture debbano circolare o con le luci anabbaglianti o al limite con le luci di posizione accese quando si trovano fuori dai centri abitati. Quando invece ci troviamo in città è necessario accenderle in condizioni di scarsa visibilità, ad esempio nebbia o guasti ai sistemi di illuminazione pubblica.
Sembra che in questo periodo stiano fioccando le multe per gli automobilisti proprietari di vecchie auto che, dovendo accendere manualmente queste luci, talvolta dimenticano di farlo perché non abituati. Con il buio che cala già attorno alle 17 in molte città italiane per via dell’inverno, è fondamentale ricordarsi questo dettaglio. Anche perché l’articolo 152 del CDS è molto chiaro in merito.
Massima attenzione anche a come impiegate le luci abbaglianti che vanno utilizzate solo in condizione di scarsa visibilità e mai quando esiste il pericolo di incrociare un’altra automobile. Infatti, questa luce potrebbe finire per accecare momentaneamente il conducente che viene nel senso opposto, causando, nel peggiore dei casi, un incidente. State sempre attenti a come utilizzate i fari del vostro veicolo!