Motorsport+in+ansia+per+il+campione%3A+%C3%A8+finito+in+coma%2C+le+condizioni+sono+gravissime
nextmotoit
/articolo/motorsport-in-ansia-per-il-campione-e-finito-in-coma-le-condizioni-sono-gravissime/39135/amp/
MotoGP

Motorsport in ansia per il campione: è finito in coma, le condizioni sono gravissime

Duro colpo per gli appassionati del motorsport, con un grande campione che dovrà fare i conti con un grave infortunio.

Gli sportivi sono sempre sotto attacco di possibili incidenti che possono rovinare la loro carriera, ma non vi è dubbio alcuno sul fatto che i piloti siano coloro che sono nelle condizioni di maggiore rischio. I motociclisti poi sanno bene che ogni minimo errore può risultare fatale, con la MotoGP del 2023 che ha riscontrato troppi infortuni.

Brutta notizia nel motorsport (Ansa – nextmoto.it)

Quasi tutti a un certo punto della stagione hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte a una serie di acciacchi derivati da continue cadute e contatti in gara. Per questo motivo sono in molti ad aver duramente contestato la scelta di dare vita al sabato alle Sprint Race, prove divertenti e veloci che però appesantiscono un calendario che è già di per sé molto fitto.

Il Mondiale del 2024 lo si sta attendendo con grande ansia, soprattutto perché la Ducati ha reso ancora più dominante la propria schiera di piloti, con la clamorosa e inattesa aggiunta di un fenomeno come Marc Marquez. Lo spagnolo di infortuni se ne intende molto bene, perché dopo Jerez nel 2020, i guai alla spalla non sono mai mancanti.

L’ultima volta che ha potuto iniziare e concludere una stagione è stato nel 2019, l’ultimo trionfo iridato dell’ormai ex pilota della Honda. Non sono però solo i piloti della MotoGP che rischiano degli infortuni gravi, ma anche tanti altri motociclisti che mettono a rischio la propria vita in una delle gare più pazze e pericolose al mondo come è la Dakar.

Carles Falcon: grave infortunio per lo spagnolo

La Dakar si sa che è una delle gare che mette maggiormente alla prova non solo il talento, ma anche la tenuta fisica dei piloti che si trovano costretti a dare il massimo in condizioni climatiche pessime. Purtroppo gli incidenti e gli infortuni sono davvero molto frequenti e lo ha scoperto sulla propria pelle anche Carles Falcon.

Carles Falcon (Carles Falcon Pagina ufficiale Instagram – nextmoto.it)

Lo spagnolo è in corsa nella categoria “Original by Motul”, correndo per il Team Trail, ma dopo ben 448 km di fatica estrema, ecco la triste notizia. Quando ormai la tappa stava per finire, Falcon è stato coinvolto in un incidente davvero tremendo che lo ha portato anche ad avere un arresto cardiaco, come riporta il responsabile della Dakar David Castera.

L’intervento dei medici è stato però determinante per salvare Falcon, con questi che è stato portato di corsa all’ospedale di Al Duwadimi in terapia intensiva. I risultati sono stati impressionanti, infatti Falcon ha riportato un edema cerebrale e la frattura della vertebra C2. Quest’ultima ha già subito un intervento chirurgica.

Per il momento Falcon è in coma indotto, con i medici che non possono garantire sul fatto che il pilota sia fuori pericolo. Il Team dello spagnolo ha spiegato come sarà tempestiva nel comunicare le condizioni di Carles, con la scuderia che ha ringraziato tutti i fan per gli innumerevoli messaggi d’affetto. La speranza è che il motorsport 2024 possa partire con una notizia positiva, con Falcon che sta bene e si è ripreso dal drammatico incidente.