Una piccola officina inglese sta per lanciare una moto da 300 cavalli. Sembra impossibile, invece è tutto vero.
La velocità è un mito che non si può separare da quello della motocicletta, un mezzo che non è solo praticità ma anche brivido, emozione pura. Purché tutto ciò avvenga in pista e non su strada. Nella campagna inglese c’è un’officina che sta facendo parlare tutti gli appassionati. Il proprietario si chiama Christofer Ratcliffe.
La sua è una storia di sogni e di passione: ha iniziato costruendo una moto a due tempi da 250cc, tutta fatta a mano. Un gioiellino con telaio in carbonio che ricorda le cafe racer di una volta. La vendeva solo in Inghilterra, pezzo per pezzo, come si faceva ai vecchi tempi.
Arriva il turbo, e fa paura
L’anno scorso Langen Motorcycles ha cambiato marcia. Ha presentato la LS12 Lightspeed, una cruiser potentissima con motore Buell da 1190cc. Pesa 185 chili e sprigiona 185 cavalli. Numeri da paura, roba che fa tremare anche la Ducati Diavel.
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Ora in quei capannoni stanno preparando il colpo più grosso, l’assalto al record del mondo di velocità. Nelle officine Langen c’è una versione con turbocompressore che supera i 300 cavalli. La stanno provando al banco prova, presto la porteranno in pista a Santa Pod. Uscirà a fine 2025, giusto pochi pezzi per chi può permettersela.
Per fare tutto questo servono un sacco di soldi. Ratcliffe ha pensato di chiedere aiuto agli appassionati: chi vuole può comprare un pezzo dell’azienda. I fondi serviranno soprattutto per le omologazioni. Senza quelle non si può vendere in Europa o negli Stati Uniti, dove la gente impazzisce per queste moto speciali.
Non è una passeggiata per un’officina così piccola. In questi anni hanno dovuto superare problemi di ogni tipo. Le leggi sono sempre più severe, servono strumenti nuovi e un sacco di prove tecniche. L’officina cresce in fretta, insieme ai suoi progetti pazzi.
La Two Stroke ha già dimostrato che si possono fare cose diverse. Adesso I pazzi di Langen vogliono sfidare i giganti delle moto sul loro terreno: la potenza pura. Come quando un’officina di tuning sfida le supercar ufficiali.
A Santa Pod si capirà se ce l’hanno fatta davvero. Ratcliffe guarda i suoi ragazzi al lavoro: stanno mescolando la vecchia arte inglese delle moto con la tecnologia più moderna. Il risultato potrebbe lasciare tutti a bocca aperta.
La Lightspeed Turbo non sarà per tutti: costa tanto e ne faranno poche. Eppure rappresenta qualcosa di importante: dimostra che anche una piccola officina può sognare in grande. E a volte i sogni diventano realtà, ruggendo a più di 300 cavalli. E forse bruciando il record del mondo che appartiene ancora a Kawasaki.