Si terrà a Vieste il 6 e il 7 giugno 2009 la quarta edizione del Motoraduno nazionale del Gargano, un evento motociclistico dedicato agli amanti delle moto, attraverso il quale si potrà conoscere la bellezza del territorio pugliese.
Il Motoclub Gargano, vincitore del titolo “Campioni d’Italia organizzatori TTN 2007”, è il soggetto promotore di questo motoraduno valido per la 6.a prova del Trofeo Turistico Nazionale 2009. Si tratta di un campionato nazionale di mototurismo organizzato dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) fatto di 12 tappe in diverse regioni d’Italia (Vieste è l’unica per il sud).
L’evento prevede un weekend ricco di attività. Nella giornata di sabato i partecipanti potranno degustare i prodotti tipici del Gargano, visitare il centro storico di Vieste accompagnati da guide turistiche locali, vedere la Cattedrale Normanna e il Castello Svevo, girare attraverso le caratteristiche stradine medievali. Saranno previste anche gite in barca organizzate per la visita delle suggestive grotte marine sulla costa Vieste-Mattinata.
La giornata si concluderà con una cena offerta dal Motoclub Gargano a cura dell’Associazione Cuochi Gargano. La domenica sarà invece interamente dedicata alle moto, e si potrà assistere alla gara del Trofeo Turistico Nazionale.
Il legame fra motociclismo e promozione del territorio risulta essere sempre più forte, e la passione per i veicoli a due ruote e gli eventi organizzati diventano così un mezzo per far conoscere alla gente nuovi paesaggi e nuove culture enogastronomiche. Un’iniziativa di marketing territoriale che negli anni ha permesso di esaltare le bellezze locali e incrementare le visite turistiche.