Motocivismo e il Coordinamento Motociclisti hanno organizzato per domenica 11 luglio un particolare motogiro della città di Milano con lo scopo di trovare e segnalare tutte le possibili magagne stradali che rendono la vita impossibile ai motociclisti meneghini. Il ritrovo è previsto per le 10:30 presso gli edifici Dazio di Piazza Cantore; da qui partiranno tanti piccoli gruppi, ognuno dei quali dovrà percorrere un giro prestabilito di circa due ore di durata armato solo di moto e di macchina fotografica.
Tutte le foto scattate verranno opportunamente etichettate e poi caricate sul sito Netlamps.it in maniera tale da mettere a disposizione dei milanesi che si muovono su due ruote una mappa aggiornata di tutti i possibili pericoli che li attendono. Le situazioni più gravi saranno inoltre segnalate alle autorità competenti, nella speranza che possano porvi rimedio quanto prima per il bene di tutti.
Il prezzo di sangue pagato dai centauri sulle strade italiane è davvero molto alto, ma il dato più grave è che ciò viene ridotto dai media ad un mero fatto di cronaca con cifre da snocciolare ogni lunedì ad una platea distratta, assuefatta o peggio ancora indifferente e rassegnata. Le campagne per la sicurezza stradale poi lasciano il tempo che trovano ed allora è giusto che siano proprio i riders a prendere l’iniziativa per mettere in evidenza ciò che non va, visto che loro rischiano la vita in prima persona per cause che molto spesso non dipendono direttamente da loro, ma da altri utenti o dalla colpevole incuria di chi dovrebbe occuparsi della manutenzione stradale.
L’unico peccato è che la manifestazione interessi la sola città di Milano: ce ne vorrebbe una in ogni città e addirittura in ogni paese visto lo stato penoso delle strade di quello che è ancora il Bel Paese, anche se poi per i motociclisti tanto bello non è.