Motoraduni%3A+la+top+10+degli+imperdibili
nextmotoit
/articolo/motoraduni-la-top-10-degli-imperdibili/11135/amp/
Motoraduni: la top 10 degli imperdibili
Ogni motociclista che si rispetti non può prescindere dal motoraduno. La passione delle due ruote infatti è poca cosa se vissuta nella solitudine. Diversamente invece acquisisce una valenza davvero particolare. La condivisione è uno dei momenti più importanti della vita di un centauro. In tal senso i raduni sono davvero imprescindibili, perchè questi ultimi rappresentano un vero momento di crescita a 360°. Non c’è da stupirsi dunque se in Italia annualmente si svolgono un numero imprecisato di raduni ed eventi a sfondo motociclistico.
In questa sede vi offriremo un elenco dei dieci happening più interessanti che di anno in anno deliziano le platee.
Iniziamo col ‘World Ducati Week’ (Wdw). L’evento in questione è dedicato logicamente ai ducatisti, anche se è fondamentalmente aperto anche ai possessori di altre moto. Spettacoli e divertimento non-stop, molteplici prove su pista, talk con piloti e stuntman, feste serali, concerti, tour in moto ed expo vari sono gli elementi che negli anni hanno reso questo evento davvero imperdibile.
Altro happening degno di nota è il ‘Mondo Moto Guzzi‘ che solitamente si svolge a Mandello del Lario. Come dice lo stesso nome, il meeting è assolutamente focalizzato sulla Moto Guzzi, sui modelli che ne hanno fatto la storia e su quelli che in futuro non mancheranno di farsi notare. Il tutto in una cornice decisamente suggestiva, costituita dagli stabilimenti produttivi della ditta.
Decisamente più sfrontato la ‘Biker Fest‘, che da quasi 25 anni tiene banco in Italia. Questo raduno, da tre anni nel friulano, è uno dei più apprezzati. Non a caso migliaia di persone da svariate location (anche estere) vi prendono annualmente parte. Moto a profusione, expo vari e concerti live sono i pezzi forti di questa entusiasmanete ‘fest’. Degno di nota anche il Bike Show Internazionale, con le originali creazioni dei migliori customizer mondiali.
Per gli amanti dell’off-road, il top del top è di certo la ‘Cavalcata del Sole’, alias un raid che si svolge annualmente tra Maggio e Giugno in Sardegna. Un evento per veri amanti degli sterrati che si svolge lungo le assolate lande sarde.
Per i vespisti invece l’happening clou è costituito dai ‘Vespa World Days‘. Trattasi di un raduno itinerante, che ha sede nelle più disparate location europee, per la gioia degli appassionati del gioiellino Piaggio.
Il ‘Raduno internazionale Aermacchi Harley-Davidson’ è un vero must per harleysti ed affini. Da sedici edizioni il meeting in questione attira caterve di centauri che tra una birra e l’altra vogliono condividere in un clima festoso l’incommensurabile passione per le due ruote.
‘Moto Italiane in Festa‘, è l’unico evento internazionale per gli amanti delle moto Italiane. Una sorta di adunanza ‘urbi e torbi’ per tutti coloro i quali hanno scelto di guidare bolidi ‘made in Italy’, a cominciare dai ducatisti fino ad arrivare ai ‘motomoriniani’.
La ‘Milano-Taranto Storica‘ è una vera pietra miliare del settore, giacchè si tratta della rievocazione di una storica corsa endurance. Ed è per questo che questo interessante evento si snoda per una lunghezza totale di ben 1900 km.
Per gli amanti del caos è d’obbligo citare il ‘Motorock’, destinato ai chopperisti e customisti con una sfrenata passione per le moto e per la caciare. Se a questo quadro si aggiunge la presenza di band heavy metal, risulterà più che semplice comprendere la portata della kermesse.
Last but not least i ‘Pirelli Day‘. Prove su pista, expo e sexy bike washing sono le attrazioni di punta di quello che ormai è divenuto uno dei capisaldi della stagione motociclistica.