Un bruttissimo incidente con conseguenze piuttosto pesanti costringerà il pilota a saltare le prossime gare in calendario
Il Motomondiale sta entrando nel vivo con ormai quasi metà del calendario disputato e i valori di moto e piloti usciti alla distanza. Se in MotoGP c’è un sostanziale equilibrio in vetta, con Pecco Bagnaia che guida con “solo” 16 punti di vantaggio su Jorge Martin, ad esempio in Moto3 sembra esserci un padrone già scritto.
Il leader attuale della classifica della classe minore è Daniel Holgado, giovane prodigio spagnolo classe 2005. Il 18enne di Alicante si è aggiudicato un terzo posto anche nel Gran Premio del Sachsenring, dietro a Deniz Oncu e Ayumu Sasaki, che si sono dati battaglia fino all’ultima curva. Holgado ha preceduto Ortolà e ora in classifica può contare su un vantaggio di 41 punti sul più vicino inseguitore, ovvero il connazionale Jaume Masia, che con la sua Honda del Team Leopard ha chiuso sesto.
A proposito del Team Leopard una brutta notizia è arrivata dall’infermeria e non riguarda tanto il week end in Germania ma quanto era successo nei giorni scorsi al Mugello, con il terribile incidente occorso a Tatsuki Suzuki.
Moto3, grave infortunio per Suzuki: sarà costretto a saltare anche il GP di Assen
Suzuki, giapponese classe ’97, giunto settimo nel Mondiale di Moto3 dello scorso anno, ha riportato al Mugello una doppia frattura alla mano e al piede. Infortuni piuttosto seri che lo hanno costretto a saltare il week end del Sachsenring, vista l’impossibilità si salire in moto. Si tratta di rotture multiple ai due arti sinistri, con un tempo di recupero ancora da quantificare con esattezza.
Questo 2023 era cominciato nel migliore dei modi per Suzuki che si era aggiudicato una bella vittoria nel Gran Premio d’Argentina. In classifica, però, il nipponico è “bloccato” in undicesima posizione, con 38 punti.
Purtroppo per lui, il forfait dato in occasione del Gran Premio di Germania non sarà l’unico, visto che attraverso una nota ufficiale sui social, il Team Leopard ha confermato come Tatsuki Suzuki sarà assente anche in quel di Assen, prossimo appuntamento del Motomondiale, in programma domenica prossima (25 giugno).
A sostituire il 25enne di Chiba ci sarà in Olanda Adrian Fernandez. Il fratello minore di Raul, che milita in MotoGP con l’Aprilia del Team Gresini, sarà all’esordio assoluto in sella alla Honda NSF250R, avendo provato nelle precedenti apparizioni nel Motomondiale solo la KTM RC 250 GP.