Durante il fine settimana dedicato al GP d’Italia, Hervé Poncharal, manager del team Monster Yamaha Tech 3, ha annunciato una nuova partnership tecnica tra il suo team e Leo Vince. Infatti, dal Mugello in poi, Ben Spies e Colin Edwards utilizzeranno sulla loro Yamaha YZR-M1 un nuovo silenziatore frutto della notevole esperienza di Leo Vince. Questo nuovo silenziatore, progettato per garantire elevate prestazioni grazie anche alla riduzione del peso, adotta uno sviluppo conico che riduce le dimensioni dell’involucro esterno.
Questo accordo, frutto anche del rapporto di fiducia tra Yamaha Motor Japan e la squadra francese Tech 3, consente a Leo Vince di collaborare ad un esaltante progetto tecnico e soprattutto di entrare in MotoGP con un proprio prodotto. In realtà si tratta di una sorta di ampliamento della collaborazione già esistente tra Tech 3 e Leo Vince, che fornisce gli scarichi al team di Poncharal impegnato nella categoria Moto2.
E’ sicuramente un traguardo importante per Leo Vince che vede finalmente riconosciuto e premiato l’ottimo lavoro svolto in tutti questi anni con una vetrina tra le più prestigiose all’interno del paddock del motomondiale.
Spero che l’ingresso di Leo Vince possa segnare una svolta positiva per la stagione del team francese, che ha fin qui ottenuto risultanti piuttosto altalenanti, per non dire deludenti.
Sicuramente le potenzialità di Tech 3 in generale e di Ben Spies in particolare non sono in discussione ma l’attesa per la loro concretizzazione non può essere sempre rimandata e la pazienza di Yamaha e di Poncharal non è certo infinita.