La MotoGP è uno sport dove ci sono degli ingaggi molto alti, anche se inferiori alla F1. Andiamo a vedere chi prende di più.
Oggi vi parleremo di un aspetto molto interessante che riguarda la MotoGP, ovvero quello degli stipendi dei piloti. Chi corre in top class mette a rischio la propria vita, ed è più che giusto che gli ingaggi siano da milioni di euro, anche se emerge subito un dato molto differente rispetto alla F1. Infatti, gli stipendi nel Motomondiale sono molto più bassi, con i più pagati che prendono un quarto rispetto a Max Verstappen e Lewis Hamilton.
Il Circus è uno sport che genera più introiti ed al momento c’è una grossa differenza tra le due discipline, ma anche in MotoGP non possono di certo lamentarsi. A dettare legge in termini di stipendi ci sono due spagnoli, che hanno degli stipendi molto più elevati rispetto a tutti gli altri, ed ora andremo ad analizzare le cifre nel dettaglio.
MotoGP, ecco chi sono i piloti più pagati
Gli stipendi che vi stiamo per riportare sono relativi alla stagione di MotoGP targata 2022, ma tutto sommato, non dovrebbero esserci differenze enormi con il 2023. Il pilota più pagato è Marc Marquez con 12,5 milioni di euro di stipendio, e non sorprende il fatto che un otto volte campione del mondo sia anche il più ricco. Tuttavia, le cose sono destinate a cambiare visto ciò che accadrà il prossimo anno.
Il nativo di Cervera lascerà la Honda e passerà alla Ducati del Gresini Racing, e siamo certi del fatto che il suo stipendio conoscerà un enorme ridimensionamento. La squadra di Nadia Padovani è privata e non può permettersi esborsi di quel tipo, e ciò fa capire quanto Marc volesse realmente tornare a vincere e ad essere competitivo, rinunciando anche a vagonate di milioni. Questo significa che nel 2024 Marc non sarà più il rider più pagato, e con ogni probabilità cederà il passo ad un suo connazionale, che di certo non se la passa male a livello di guadagni.
Stiamo parlando di Maverick Vinales e dei suoi 10 milioni incassati dall’Aprilia, una cifra elevatissima, soprattutto considerando che in MotoGP ha vinto davvero pochissimo, senza mai lottare per il titolo mondiale. Inoltre, in questi anni nel team di Massimo Rivola le ha prese di continuo da Aleix Espargarò, che porta a casa un compenso molto più basso, addirittura inferiore al milione di euro in base a ciò che sappiamo oggi.
Il podio dei più pagati lo completa Fabio Quartararo, che guadagna 6 milioni dalla Yamaha. Poco è cambiato nel 2023, così come la situazione resterà la stessa anche nel 2024, visto che ha ancora un anno di contratto con la casa di Iwata. Il campione del mondo Pecco Bagnaia è solo quinto in classifica con circa 4 milioni di euro, anche se non va dimenticato che lo scorso anno potrebbe essersi portato a casa dei profumati bonus avendo vinto il mondiale. Vedremo quella che sarà la situazione economica al termine di questa annata.