La MotoGP parte in questo fine settimana sul tracciato di Losail, ed avremo un rider al debutto assoluto. Ecco i dettagli.
Dopo tante chiacchiere è arrivato il momento di far cantare i motori, con il primo fine settimana della MotoGP che sta prendendo il via in Qatar. Il Gran Premio sulla pista di Losail fornirà un gran numero di spunti di interesse, dal debutto di Marc Marquez sulla Ducati del Gresini Racing alla caccia a Pecco Bagnaia, che arriva qui da grande favorito, anche se con questa pista non ha mai avuto un feeling particolare.
La casa di Borgo Panigale, con la nuova Desmosedici GP24, pare aver messo al mondo il solito capolavoro, un gioiello in tutto e per tutto che vuole polverizzare la concorrenza. La MotoGP ha bisogno di una storia che cambi, di una variabile in più, ed è chiaro che un Marquez competitivo potrebbe benissimo assolvere a questo compito. Nel frattempo, su una delle Ducati del team Pramac, ci sarà una splendida novità in questo fine settimana. Un pilota che ha vissuto un periodo sfortunato è pronto per tornare in azione.
MotoGP, Morbidelli potrà correre in Qatar
La MotoGP è pronta ad accogliere anche un altro debutto in Qatar, vale a dire quello di Franco Morbidelli sulla Ducati del team Pramac. Il rider capitolino è stato dichiarato fit dai medici, il che significa che potrà correre regolarmente sul tracciato di Losail. Il periodo sfortunato di “Morbido” non accenna a terminare, dal momento che ha dovuto saltare tutti i cinque giorni di test su una moto per lui del tutto nuova come la Desmosedici GP24 dopo anni di Yamaha.
Per chi non lo ricordasse, Morbidelli è caduto durante un allenamento a Portimao, che gli aveva impedito di scendere in pista per i test in Malesia. Dopo un intenso programma di recupero e riabilitazione, Franco aveva detto di essere ok per i test di Losail, ma in quel caso, attorno alla metà di febbraio, erano stati i dottori stessi a non dargli il via libera per scendere in pista.
Il 2 di marzo ha effettuato una nuova risonanza magnetica, che finalmente ha convinto i medici a liberare il pilota in tempo per il debutto stagionale della MotoGP. Morbidelli dovrà sfruttare al meglio le prove libere per imparare i segreti della Ducati, anche se è logico che non possiamo attenderci da lui un week-end da grande protagonista, visto che nella conoscenza della moto è parecchio indietro.
Morbidelli si è detto molto soddisfatto per la notizia: “Sono molto felice di aver ricevuto l’autorizzazione medica per poter iniziare la stagione, sono impaziente di provare la moto e di tornare a vivere la dinamica delle gare. Voglio conoscere in fretta tutte le nuove persone della mia squadra, questa stagione rappresenta un importante cambiamento nella mia vita, l’incidente è stato brutto, ma ora è passato ed io voglio guardare avanti. Ringrazio i medici e le persone che mi hanno sostenuto in queste difficili settimane, ma anche al team Pramac Racing che mi ha sempre supportato“.