E’ di Valentino Rossi il miglior tempo nell’unico turno di prove libere a disposizione dei piloti della MotoGP sul tracciato di Jerez de la Frontera, teatro della terza prova del Motomondiale 2009.
Il pilota della Yamaha ha fermato il cronometro sul tempo più che positivo di 1’39″647, precedendo un suo “storico” rivale nella top class, ovvero Loris Capirossi, che ha stupito tutti con il secondo tempo con la sua Suzuki.
La prestazione di “Capirex” è davvero positiva, pensando che si è tenuto alle sue spalle l’ex compagno di squadra in Ducati, ovvero Casey Stoner, non brillante come al solito a Jerez, tracciato storicamente “ostico” alla Desmosedici.
Alle loro spalle troviamo Jorge Lorenzo, quarto ritrovandosi in testa alla classifica di campionato grazie alla vittoria di Motegi, che lo ha portato a 41 punti in vetta alla graduatoria.
Il maiorchino ha preceduto oggi nelle prove libere il nostro Andrea Dovizioso e Colin Edwards, mentre Dani Pedrosa con la Honda non è andato meglio della decima posizione.
Buono il 9° tempo di Marco Melandri ed il 12° di Sete Gibernau, indietro Alex De Angelis (13°) ed in ultima posizione Niccolò Canepa, preceduto dalla Ducati ufficiale di Nicky Hayden. Domani le qualifiche a Jerez a partire dalle 14:05.