Si chiude un’avventura per qualcuno sfortunata, per altri (la maggior parte, a dire il vero…) un’autentica disfatta sotto ogni aspetto. Marco Melandri e la Ducati vivranno l’ultima gara insieme questo weekend a Valencia, prima di prender differenti strade per il 2009.
La casa bolognese con Nicky Hayden, mentre Marco approderà in Kawasaki al fianco di Anthony West. Tuttavia il ravennate, che quest’anno ha ottenuto un quinto posto a Shanghai come miglior risultato, vuole chiudere questa stagione al meglio, cercando un risultato in grado di lasciarsi al meglio con la Ducati.
Sarà difficile, tenendo presente le ultime gare al di sotto di ogni aspettativa, ma Melandri ci proverà, come affermato da lui stesso nelle dichiarazioni della vigilia.
“Valencia fa parte di quella serie di circuiti che non sono proprio adatti alla MotoGP, perché è lenta e stretta, con curve da seconda o prima marcia. Bisogna essere molto a posto di ciclistica per riuscire a divertirsi. In passato ho fatto delle buone gare, ho anche vinto, sia in 250cc sia in MotoGP ed in generale è una pista che mi piace perchè mi ricorda molto quando correvo con le minimoto, mi fa tornare bambino. Certo dopo gli ultimi risultati non posso dire di essere molto fiducioso ma non si sa mai. Ci terrei davvero tanto a chiudere la stagione e la mia esperienza in Ducati con un buon risultato”
Marco Melandri rischia di essere l’unico pilota ufficiale Ducati in pista a Valencia, considerando che Casey Stoner, complice l’infortunio allo scafoide, è ancora in forse.