La seconda sessione di libere della classe MotoGP sul circuito di Valencia vede Jorge Lorenzo staccare il miglior tempo: lo spagnolo del team Fiat Yamaha è l’unico a scendere sotto il muro del 1:33 e precede la Ducati dell’australiano Casey Stoner e la Yamaha del team Tech 3 guidata dal pilota texano Colin Edwards.
Alle spalle di Edwards si piazzano Marco Simoncelli e Andrea Dovizioso, che sembrano prepararsi a ripetere il duello dell’Estoril fin dalle prove. Il rientrante Ben Spies si piazza sesto davanti a Randy de Puniet, Marco Melandri e Valentino Rossi, appena nono e peggiore dei piloti della casa di Iwata. Da segnalare infine l’uscita di pista al limite di Melandri stesso e le difficoltà di Daniel Pedrosa, ancora lontano dalla forma migliore dopo il rientro dall’infortunio.
In Moto 2, il migliore è il vincitore dell’Estoril Stefan Bradl, capace di precedere Julian Simon e Karel Abraham. Dietro a questi tre si piazza Alex de Angelis, che precede l’inglese Scott Redding e Carmelo Morales. I migliori degli italiani sono Simone Corsi, nono, e Claudio Corti, decimo; Andrea Iannone è invece solo diciannovesimo in una sessione che ha visto una sola caduta, quella di Robertino Pietri del team Italtrans STR.
In 125 il miglior tempo è di Bradley Smith che stacca nettamente Marc Marquez e Nicolas Terol, rispettivamente secondo e terzo; dietro a questi i piloti del team Tuenti Racing, Efren Vazquez e Pol Espargarò, sono rispettivamente quarto e quinto, mentre gli italiani sono piuttosto indietro e anzi è proprio uno dei centauri tricolori, Tommaso Gabrielli, ad essere protagonista dell’unica caduta nelle FP2 dell’ottavo di litro.