Sarà la sua ultima gara con il numero 1, almeno per il momento. Questo si appresta a vivere Casey Stoner all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia, ultimo evento stagionale del Motomondiale.
L’australiano della Ducati, tuttavia, è ancora incerto di poter regolarmente correre domenica, complici i persistenti problemi allo scafoide del polso sinistro infortunato.
Stoner proverà venerdì e solo più in avanti deciderà se correre o anticipare l’operazione prevista per le prossime settimane. Casey vuole esserci a Valencia, specie pensando che martedì dovrebbe provare la nuova Ducati Desmosedici GP9…
“Con l’ultima gara si tirano un po’ le somme della stagione ed io penso che possiamo essere orgogliosi della nostra, anche se abbiamo avuto degli alti e bassi”, commenta Casey Stoner. “Non abbiamo vinto il Mondiale, ma abbiamo lottato, recuperato e poi riperso terreno, restando comunque sempre uniti e dando sempre il massimo. Cercheremo di fare lo stesso anche a Valencia, una pista che mi è sempre piaciuta molto anche se stretta e tortuosa perchè è sorprendentemente filante: le curve infatti sono paraboliche e vi si può far scorrere la moto, ottenendo una buona velocità di percorrenza. Valencia è anche la pista dove ho ottenuto la mia prima vittoria in carriera e dove sono salito per la prima volta in assoluto sulla Ducati nel 2006. Il giorno dopo la gara proveremo la GP9 e davvero non vedo l’ora che arrivi quel momento. Spero che il polso non mi dia fastidio come a Sepang e di poter affrontare questi giorni in condizioni accettabili per ottenere un buon risultato domenica e fare dei buoni test lunedì e martedì”
Casey Stoner ha vinto a Valencia nel 2003 nella classe 125cc (con l’Aprilia del team di Lucio Cecchinello), mentre lo scorso anno chiuse in seconda posizione alle spalle di Dani Pedrosa.