Situazione difficile per uno dei protagonisti della MotoGP. E’ in arrivo una decisione importante
La lunghissima pausa estiva di ben sei settimane ha permesso ai team di MotoGP di poter riflettere anche in vista della prossima stagione. Sarà infatti molto importante poter capire quali possono essere i piloti sul quale puntare e quali, invece, vedranno terminare la propria esperienza nella classe regina.
Molte squadre stanno vivendo un periodo davvero molto complicato, con la Honda che è quella che al momento non sembra avere grandi prospettive future. Per questo motivo qualcuno addirittura parla di un possibile addio dal mondo delle corse, ipotesi comunque smentita.
Sarebbe una notizia davvero incredibile, soprattutto perché siamo di fronte a una delle Scuderie che, in MotoGP, ha saputo dominare per tantissimi anni. Il Team HRC non sa come andrà a finire la situazione legata a Marc Marquez, con lo spagnolo che corre con una moto che non sente sua.
Joan Mir è arrivato quest’anno dopo l’addio della Suzuki dalla MotoGP ma, finora, la sua esperienza in Honda si è rivelata fallimentare. Indiscrezioni di mercato riferiscono che lo spagnolo potrebbe essere pronto a rinunciare a un anno di contratto pur di passare alla Gresini nel 2024.
MotoGP, addio per uno dei protagonisti: ” Spero di rimanere”
La Scuderia satellite della Honda invece vive una situazione diversa. Il team LCR di Lucio Cecchinello si ritrova con Alex Rins che potrebbe cambiare squadra. Ormai nessuno nasconde più il grande interessamento da parte della Yamaha nei confronti dello spagnolo che, con tutta probabilità, andrà a prendere il posto di Franco Morbidelli. Il suo compagno di squadra è Takaaki Nakagami, il cui futuro sembra alquanto in bilico
Il giapponese è stato intervistato di recente da motosan.es . Nakagami non ha nascosto come la situazione al momento sia molto complicata, sia per lui che per la moto.
“In pista diamo tutto, ma alla fine siamo fuori dai primi dieci posti, noi siamo qui per vincere, ma non ci andiamo nemmeno vicini. Non essere sul podio è frustrante ed è normale che ci sia del malumore.” Nakagami dunque spiega come in casa Honda non si stia respirando di certo una buona aria.
Secondo il giapponese, al momento, il ruolo della moto è molto superiore rispetto al passato, con Marquez che per esempio vorrebbe tornare alla vecchia scuola, ma ormai non si può più. Anche Nakagami è d’accordo sul fatto che oggi sia più semplice guidare le moto e ora sono queste a fare la differenza.
Il problema, al momento, per il nipponico è però legato al proprio contratto. La Honda sembra avere nuovi piani per il futuro, ma non ci sono dubbi sul fatto che lui abbia le idee chiare. “La mia priorità è rimanere qui. Il momento è difficile, ma voglio dare una mano per uscirne il prima possibile.” Basterà la fedeltà alla causa Honda per far sì che Nakagami rimanga anche nel 2024? Lo sapremo nelle prossime settimane.