MotoGP, ufficiale il cambio pilota: ecco chi correrà il prossimo GP

Novità importanti in MotoGP, con il cambio del pilota che è ufficiale per la prossima gara del MotoMondiale.

La stagione 2025 della MotoGP è iniziata sotto il netto ed evidente dominio di Marc Marquez, con lo spagnolo che ci ha messo pochissimo per prendersi sulle spalle la Ducati factory. Dopo l’anno di ambientamento con la Gresini, il passaggio nella casa principale ha permesso di vedere vicino il ritorno al ruolo di campione del mondo.

Lorenzo Savadori Aprilia MotoGP novità Martin Jerez
MotoGP, ufficiale il cambio pilota: ecco chi correrà il prossimo GP (Ansa – nextmoto.it)

Al momento sembra che solo un infortunio possa mettersi in mezzo tra la vittoria del titolo mondiale e Marc Marquez, ma non è il caso di scherzarci troppo. Infatti non solo lo spagnolo ha passato davvero tanti anni molto complicati con la Honda tra il 2020 e il 2023, e inoltre questa stagione sta portando tanti problemi fisici ai piloti.

Le gare sono sempre di più e le moto, davvero molto prestazionali, rischia di causare degli incidenti molto violenti. Lo sa bene Miguel Oliveira, con il portoghese che lascerà il posto sulla Pramac Yamaha ad Augusto Fernandez per la terza gara consecutiva, ma ora c’è un brutto nuovo infortunio che blocca ulteriormente la risalita del tanto amato campione.

Jorge Martin ancora fermo: tocca a Savadori

Alla fine la Aprilia deve fare a meno ancora una volta del proprio campione del mondo, con Jorge Martin che in Qatar ha subito l’ennesimo grave infortunio. Un colpo, quello subito nello scontro con la VR46 di Fabio Di Giannantonio che poteva avere delle conseguenze anche ben peggiori.

Lorenzo Savadori Aprilia MotoGP novità Martin Jerez
Jorge Martin ancora fermo: tocca a Savadori (Ansa – nextmoto.it)

Martin però non voleva di certo subire un intervento per la rottura di 11 costole e per un duro colpo subito ai polmoni. Dopo aver perso le prime tre gare dell’anno, il Qatar sembrava poter essere la tappa adatta per ripartire, ma ora arriva un nuovo stop che durerà almeno fino al Mugello, ma potrebbe essere ulteriormente allungato.

Intanto la Aprilia deve fare affidamento ancora una volta su Lorenzo Savadori, con la wild card che ormai è diventato il secondo pilota di Marco Bezzecchi in questa stagione. Dopo le prove in Thailandia, Argentina e USA, il romagnolo tornerà in pista anche per il weekend a Jerez e, con ogni probabilità, sarà la guida scelta come secondo pilota fino al rientro di Martin. Una grande occasione per un pilota che ha sempre legato il suo nome ad Aprilia e che quest’anno potrebbe superare il suo record di nove gare del 2021 e magari il suo record di 12 punti del 2023.

Gestione cookie