Ci saranno tanti cambiamenti sulla griglia di partenza del Mondiale di MotoGP 2024. Una recente indiscrezione ne annuncia un altro in arrivo
Tra poco poco più di un mese si torna già in pista per i Test pre stagionali che apriranno, di fatto, la nuova stagione della MotoGP.
Si comincia tra il 1 e il 3 febbraio con lo Shakedown a Sepang riservato a collaudatori e esordienti dei Team tra cui Pedro Acosta, vincitore dello scorso Mondiale di Moto2 e prossimo pilota della Gas Gas nella classe regina. La settimana seguente, sempre sul circuito della Malesia, ci saranno tutti i big in pista per un’altra tre giorni dal 6 al 8.
Tra il 19 e il 20 febbraio ci si sposta in Qatar per una terza sessione, l’ultima prima dell’inizio del Mondiale previsto proprio sul circuito qatariota nel weekend dell’8-10 marzo. A Lusail vedremo tante novità in griglia di partenza. La principale, ovviamente, è Marc Marquez sulla Ducati del Team Gresini. Luca Marini prenderà il suo posto sulla Honda HRC. Quest’ultimo, a sua volta, è stato sostituito da Fabio Di Giannantonio nel Team Mooney VR46.
Franco Morbidelli alla Pramac, Alex Rins alla Yamaha ufficiale, Johann Zarco alla Honda di Lucio Cecchinello e il citato esordiente Acosta, completano gli avvicendamenti tra i piloti nella prossima edizione del Mondiale MotoGP. Ma non è tutto.
MotoGP, un’altra grande novità in arrivo
Immediatamente dopo la conclusione dello scorso Mondiale, è stato annunciato l’arrivo in MotoGP degli americani della Trackhouse Racing in sostituzione del team Cryptodata RNF di Razlan Razali.
Anche la Trackhouse gareggerà come squadra cliente dell’Aprilia con gli stessi piloti della squadra precedente ovvero lo spagnolo Raul Fernandez e il portoghese Miguel Oliveira. Quest’ultimo, in particolare, potrebbe ricevere un sostanzioso upgrade nel prossimo Mondiale.
Stando a quanto riportato da FormulaPassion che cita un’indiscrezione di Speedweek, l’Aprilia potrebbe concedere alla Trackhouse una moto con le specifiche ufficiali già all’inizio della nuova stagione. A guidarla sarà proprio Oliveira mentre il compagno di squadra gareggerà con una RS-GP del 2023, la stessa guidata da Espargarò e Vinales.
Se quanto anticipato da Speedweek sarà confermato, l’Aprilia avrà, di fatto, tre moto ufficiali in pista il prossimo Mondiale. Uno scenario che può indubbiamente favorire la squadra nella raccolta dati e nell’aggiornamento della moto stessa nel corso della stagione.
La scelta dell’Aprilia, inoltre, conferma anche le ambizioni della Trackhouse Racing che vuole subito ben figurare nella stagione del debutto. Gli americani – lo ricordiamo – hanno già un’importante esperienza nel Motosport con un team omonimo in gara nel campionato Nascar negli Usa.