La Ducati è sempre più dominante in MotoGP, ma intanto si pensa al futuro con il possibile inserimento di un nuovo pilota.
Ancora una volta a Spielberg è stato evidente a tutti come la Ducati al momento sia nettamente la moto migliore e Pecco Bagnaia l’uomo perfetto per condurla alla vittoria. Lo scossone dato in classifica generale nelle due gare di agosto sembra essere quello decisivo e per la prima volta nella propria storia “Nuvola Rossa” cerca il bis.
La prestazione dominante della Ducati in Austria è stato ancora una volta un chiaro esempio di come il duro lavoro da parte del box stia pagando. Non solo ci sono ottimi risultati nel Team ufficiale, ma anche in tutte le altre Scuderie.
Solo il povero Fabio Di Giannantonio in Gresini non si trova nelle prime dieci posizioni in classifica generale, oltre allo sfortunato Enea Bastianini che ha saltato moltissime gare a inizio anno per infortunio. Nelle prime sei posizioni c’è solo la KTM di Brad Binder a rompere l’egemonia ducatista.
Il lavoro dunque che stanno svolgendo i Team Pramac, VR46 e Gresini è sicuramente di altissimo livello e merita un grande elogio. Per poter fare in modo che la Ducati continui a imporsi in modo netto e chiaro sul mondo delle corse è necessario che i Team abbiano sempre a disposizione grandi piloti.
Purtroppo però se ne andrà Di Giannantonio, con il pilota italiano che ha vissuto davvero pochi momenti brillanti nella sua esperienza in MotoGP. Solo lui non sarà confermato e a questo punto è giunto il momento di capire quale potrà essere il suo rimpiazzo e soprattutto lo spostamento delle pedine nelle varie Scuderie.
Morbidelli in Pramac? Ciabatti ne sembra convinto
Da diverso tempo una voce sempre più insistente sembra voler spingere in tutti i modi Franco Morbidelli alla Pramac. Si tratterebbe di un grande cambiamento per il pilota ormai ex Yamaha, con le ultime stagioni che per lui sono state un calvario.
Non ha mai negato il voler rimanere in MotoGP, tanto è vero che ha anche rifiutato una grande offerta dal Tam giapponese per rimpiazzare Toprak Razgatlioglu in SBK. A voler fortemente Morbidelli sembra essere proprio Paolo Ciabatti, il direttore sportivo della Ducati.
“C’è la possibilità di mettere sotto contratto Morbidelli e pensiamo che la migliore soluzione potrebbe essere la Pramac. Conosciamo il suo grande talento e lo vogliamo rimettere nelle condizioni di poter lottare per il Mondiale come nel 2020.Dobbiamo fare ancora le scelte del caso e solo quando tutto sarà ufficiale lo comunicheremo”. In questo modo ha parlato ai microfoni di Sky Sport il dirigente della Ducati.
A quanto pare salterebbe l’accordo che sembrava ormai certo per il passaggio di Bezzecchi in Pramac, con quest’ultimo che rimarrebbe con il Team VR46. Per lui non sarebbe un grosso problema, dato che già in passato Dall’Igna spiegò come il Bez nel 2024 avrebbe corso con una moto ufficiale, quest’anno infatti si ritrova la Ducati del 2022.
Sono ancora da limare gli accordi con il Team di Valentino Rossi, che non disdegnerebbe un passaggio prossimo alla Yamaha, ma intanto Bezzecchi dovrebbe rimanere in VR46, con Morbidelli in Pramac e Zarco dirottato in Gresini al posto di Di Giannantonio.