Grande ritorno in MotoGP, con un noto pilota che è pronto a rimettersi in pista dopo una stagione fino a questo momento molto dura.
L’unica costante di questo 2023, oltre al netto dominio della Ducati sulla concorrenza, sono stati gli infortuni dei piloti. Sono in molti ad aver aspramente criticato la scelta della Federazione di dare vita al sabato alla Sprint Race.
La mini gara assegna dei punti ed essendo una prova molto più breve rispetto alla gara non vi è grande necessità di gestire gli pneumatici. In questo modo dunque non mancano gli scontri in pista, con diversi piloti che sono entrati in collisione l’un altro rimanendo gravemente infortunati.
Già in occasione della primissima Sprint Race della stagione il povero Enea Bastianini ha dovuto saltare gran parte di questo inizio di Mondiale proprio dopo un incidente con Luca Marini. Ora il ducatista si è ripreso e la lunga sosta di sei settimane ha dato modo a molti di riprendersi.
Marc Marquez e Joan Mir sono pronti così a tornare sulle loro Honda, Bastianini non vede l’ora di mettersi in evidenza al massimo della forma e anche Oliveira vuole lasciare alle spalle i malanni con la sua Aprilia. C’è però un pilota che in assoluto è stato il più sfortunato di tutti, dato che già nelle prove libere del primissimo appuntamento mondiale ha dovuto alzare bandiera bianca.
Torna Pol Espargarò: splendida notizia in Gas Gas
Lo spagnolo Pol Espargarò aveva lasciato la Honda per accasarsi alla Gas Gas in questa stagione, ma la Scuderia satellite della KTM non ha mai potuto beneficiare delle sue prestazioni. L’iberico infatti era caduto nelle seconde prove libere a Portimao riportando un gravissimo infortunio.
Per lui la diagnosi è stata disastrosa, tanto è vero che sono state riportate delle fratture multiple alla schiena, oltre che alla mascella. Per diversi giorni il ragazzo infatti non riusciva nemmeno a parlare dal dolore e dai malanni causati da quell’incidente.
Ad annunciare il proprio ritorno in pista ci ha pensato lo stesso pilota che non vedeva davvero l’ora di potersi rimettere la tuta e il casco e tornare così utile alla causa Gas Gas. “Finalmente sono pronto per correre a Silverstone. Non sarà facile tornare al massimo della forma, ma farò di tutto per poter dare il massimo. Grazie mille alla Gas Gs per la pazienza e l’amore nei miei confronti.”
Espargarò dunque si sente pienamente inserito nell’universo della Gas Gas e ora ha voglia di ripagare la fiducia nei suoi confronti. Testimonianza del fatto che il ragazzo sta facendo di tutto per potersi riprendere è dato dal fatto che il suo infortunio avrebbe dovuto tenerlo fuori per sei mesi.
Pol invece ha voluto anticipare i tempi, lavorando duramente accanto ai fisioterapisti per poter fare in modo che in quattro mesi potesse tornare come nuovo. Augusto Fernandez, giovane compagno campione del mondo in carica in Moto2, avrà finalmente un paragone concreto in gara per capire i suoi miglioramenti, ma Espargarò vuole dimostrare di essere ancora un campione.