Il mercato di MotoGP sta regalando sorprese e colpi di scena, ed ora, un fenomeno di un’altra categoria potrebbe correre in Yamaha.
La stagione di MotoGP targata 2024 è ancora ricca di delusioni per le case giapponesi, con la Yamaha che è messa meglio della Honda, ma ben lontana dalle Europee. Fabio Quartararo ha comunque deciso di rinnovare il proprio accordo, e sarà pilota ufficiale della casa di Iwata almeno sino al termine del 2026, con un contratto da oltre 10 milioni di euro a stagione, una bella garanzia almeno sul fronte economico.
Per quanto riguarda le prestazioni, la M1 sta crescendo e spera di sfruttare al meglio le concessioni, ma la strada per agganciare la Ducati, la KTM e l’Aprilia sarà lunga e faticosa. Nel frattempo, Alex Rins starebbe rischiando il proprio posto ed il suo futuro in MotoGP è tutt’altro che sicuro, dal momento che la Yamaha starebbe pensando ad un ritorno di fiamma con Toprak Razgatlioglu, attualmente mattatore assoluto in Superbike.
Circa un anno fa, venne annunciato l’addio di Toprak Razgatlioglu alla Yamaha, con la quale gareggiava in Superbike ed aveva vinto il titolo nel 2021. Il motivo? Il turco aveva svolto un test con la M1, nella speranza di ottenere un posto in MotoGP, ma la cosa non andò a buon fine. Per tutta risposta, Toprak scelse di rompere i rapporti con la casa di Iwata firmando con la BMW, e dopo le tante critiche subite, ha risposto sul campo, tant’è che oggi è in testa al mondiale dopo aver dominato il week-end di Misano.
Secondo quanto riportato da “AS“, anche se ciò appare incredibile, Razgatlioglu sarebbe tornato in lizza per un posto in MotoGP proprio con la Yamaha, in quel caso, andando a rimpiazzare proprio Alex Rins, arrivato da pochi mesi nel team diretto da Lin Jarvis. Ricordiamo che la casa di Iwata, nel 2025, potrebbe avere anche un team privato, visto che l’addio di Pramac alla Ducati ed il conseguente passaggio sotto l’ala Yamaha sembra ad un passo..
Al momento, soltanto il contratto di Fabio Quartararo è stato rinnovato, per cui il posto di Rins sarebbe ancora un’opzione per Razgatlioglu, che volendo avrebbe anche le M1 private a propria disposizione. Non ci sono dubbi sul fatto che queste indiscrezioni siano state molto sorprendenti, ed ora occorrerà attendere eventuali conferme o smentite.