[galleria id=”281″]Non si poteva non notarlo, con quella Ducati Desmosedici GP9 “Americana” a stelle e strisce. Nicky Hayden nella prima giornata di test a Valencia ha debuttato con la Ducati, dopo 6 anni trascorsi con la Honda nella top class.
Il pilota del Kentucky ha preso le misure della Desmosedici prima con la GP8, successivamente con la GP9 dotata del telaio in carbonio, rivoluzionaria secondo gli standard della casa di Borgo Panigale.
Per il Campione del Mondo 2006 una prima presa di contatto positiva, con il 12° tempo nei test grazie al crono di 1’33″960 con ben 79 giri percorsi.
“E’ stata una giornata molto intensa e piena di tante cose da provare e da capire, ed era esattamente quello che mi aspettavo”, ha commentato Nicky Hayden. “Ho fatto una sola uscita con la GP8 e poi ho guidato sempre la GP9.
Ovviamente c’è tanto lavoro da fare ma sono contento, è stata una buona giornata che mi ha fatto capire che la moto ha un grande potenziale e soprattutto posso dire di essermi divertito. Questa prima giornata mi ha dato modo di aprezzare sia la moto sia il team. Una delle cose che mi hanno impressionato di più è stata l’accelerazione.
Per il resto mi sono trovato a mio agio in sella, la posizione di guida mi è piaciuta da subito tanto che non ho dovuto fare molti cambiamenti per quanto riguarda la posizione delle pedane e del manubrio. Non abbiamo nemmeno stravolto il setting, abbiamo fatto delle piccole modifiche per cercare di capire un po’ alla volta la moto”.
Un debutto dunque positivo per Nicky Hayden, il quale non solo ha scoperto la Ducati, ma anche le coperture Bridgestone, considerando che sin dal 2003 ha corso gommato Michelin. Per la seconda giornata di prove l’obiettivo è di migliorarsi, magari riducendo quel distacco di 1″5 da Casey Stoner…