[galleria id=”529″]Per qualcuno è già un miracolo che Valentino Rossi sia a Sepang, complice il suo recente “incidente domestico” che gli ha procurato ben 12 punti sulla mano destra.
L’otto volte Campione del Mondo, assistito dalla Clinica Mobile, si è presentato in Malesia con tanta voglia di fare, e lo dimostrano i 31 giri percorsi in metà giornata: al pomeriggio, infatti, ha deciso di comune accordo con la Yamaha di fermarsi per salvaguardare il proprio stato fisico.
Guardando sotto l’aspetto cronometrico, Valentino Rossi ha segnato il terzo tempo a pochi centesimi da Loris Capirossi e Casey Stoner, ma a lungo è rimasto in cima alla classifica dei tempi.
“Sono molto felice oggi perchè sono stato in grado di guidare la moto nonostante non sia al 100 % e sento dolore alla mano e al piede”, afferma Valentino Rossi. “Posso inoltre ritenermi soddisfatto perchè il motore va meglio e stesso posso dire del telaio. In questi test stiamo cercando di adattarci al monogomma e a tutto ciò che ne consegue in termini regolamentari: abbiamo un pò di lavoro da fare, anche perchè solitamente adoperavo pneumatici particolarmente duri, invece adesso si ha una mescola più morbida”.
Sul finale di prove Valentino è stato inoltre protagonista di una caduta senza conseguenze, come da lui stesso affermato al termine della giornata.
“Stamattina sono caduto in una curva particolarmente lenta: non era bagnato, ma era comunque un tratto con poca aderenza. Non mi è successo niente di grave, ma nel pomeriggio abbiamo preferito fermarci prima per non stressare eccessivamente la mia condizione fisica oltre che la mia M1 che è praticamente a fine kilometraggio”.
Domani quindi si potrà avere un responso migliore sulla resa della M1 2009 e, naturalmente, anche di Valentino Rossi, che oggi ha legittimamente deciso di “risparmiarsi”.