[galleria id=”537″]In Ducati oggi a Sepang si celebra il primato di Casey Stoner, ma anche un Nicky Hayden competitivo. Il “Kentucky Kid” si è infatti migliorato rispetto a ieri di oltre un secondo.
Non il massimo, forse non abbastanza, ma una ventata di ottimismo dopo una prima giornata di test decisamente anonima. Il Campione del Mondo MotoGP 2006 ha siglato un miglior riferimento cronometrico in 2’03.034, piazzandosi al nono posto e come seconda Ducati in classifica, dietro ad Andrea Dovizioso (suo successore in Honda) ma davanti a Sete Gibernau.
Nicky Hayden ha percorso inoltre ben 58 giri, dimostrandosi come sempre dedito al proprio lavoro senza mai lesinare impegno, come confermato nelle dichiarazioni espresse a fine giornata.
“Questa mattina, con gomme usate, abbiamo subito fatto un bel miglioramento e ho abbassato di un secondo il mio tempo di ieri”, ricorda l’americano. “Nel pomeriggio invece abbiamo fatto un po’ di fatica e non siamo più riusciti a migliorarci. Non riesco ad essere veloce con la gomma più dura perché aumenta i movimenti al posteriore e la moto diventa troppo instabile. A fine giornata abbiamo fatto una modifica che ha migliorato la situazione e sono tornato a girare con più costanza con tempi simili al mio best. Le Bridgestone sono davvero molto costanti nel rendimento e questo facilita molto le cose per il nostro lavoro. Oggi ho fatto 35 giri con la stessa gomma anteriore senza problemi!”.
Aspettando di tornare in pista per il terzo ed ultimo giorno di prove, Nicky Hayden ha fatto una piccola considerazione…
“Sapevo e so che c’è molto lavoro da fare: è ancora tutto nuovo per me, le caratteristiche di motore, telaio e gomme così come il modo di lavorare del team, tutto insomma. Ovviamente non è così facile mettere tutto subito insieme. Stiamo comunque lavorando duro e i miglioramenti arriveranno”.