La MotoGP vive sotto il completo dominio della Ducati, ed ora emerge una grande novità sul mercato piloti. Ecco i dettagli.
Siamo entrati nella settimana del Gran Premio della Malesia, penultima tappa della stagione di MotoGP targata 2023. Pecco Bagnaia ha un vantaggio di 13 punti su Jorge Martin, ed ora si arriva a Sepang dove, entrambi, andarono fortissimo lo scorso anno. Lo spagnolo di casa Ducati Pramac mise a referto la pole position, dominando la prima parte di gara.
Pecco, invece, fece grande fatica in qualifica, ma dal nono posto azzeccò una partenza eccezionale, ritrovandosi secondo alla prima curva. In seguito, Jorge gettò via tutto cadendo mentre era al comando, lasciando in vetta Bagnaia ed Enea Bastianini, i quali diedero vita ad un duello spettacolare, molto simile a quelli già visti, nella stessa stagione, a Misano e ad Aragon.
Ad avere la meglio fu Pecco, che mise una seria ipoteca sul suo primo titolo della MotoGP, con Bastianini secondo. I due si sono ritrovati come compagni di squadra quest’anno, ma Enea ha avuto un’annata nera, iniziata malissimo sin dalla prima tappa di Portimao nella quale ha avuto un terribile infortunio. Una volta tornato, non ha mai trovato il feeling giusto con la Desmosedici GP23, senza mai riuscire ad avvicinarsi alla zona podio. Ora, il suo posto è a serio rischio per via delle grandi performance di Martin.
MotoGP, a rischio il posto di Bastianini
La MotoGP è un mondo nel quale bisogna dimostrare tutto e subito, e ciò lo sa bene Enea Bastianini, che ora non ha un futuro garantito con la Ducati factory nonostante un contratto già firmato per il 2024. Secondo quanto riportato da “AS“, la casa di Borgo Panigale potrebbe promuovere Jorge Martin nel team ufficiale, andando ad effettuare uno scambio con il rider riminese.
La voce ha iniziato a circolare in settimana, ed è stata confermata anche da “Repubblica“, che ha fatto notare come l’addio di Bastianini costerebbe una penale salatissima a Bastianini. Infatti, il rider riminese ha, come detto, un contratto per la prossima stagione, oltre ad importanti accordi dal punto di vista delle sponsorizzazioni che non possono essere ignorati.
Tuttavia, pare che la Ducati sia disposta a pagare questa penale, soprattutto nel caso in cui Martin dovesse portare a casa il titolo mondiale. Le prestazioni che lo spagnolo sta facendo segnare non possono essere sottovalutate, soprattutto considerando che corre comunque con un team che non è proprio quello ufficiale, ed anche analizzando le grandi difficoltà che sta passando Bastianini in questa stagione della MotoGP.
Nelle ultime ore, Carlo Pernat ha invece detto che la Ducati manterrà Bastianini anche nel caso di titolo vinto da Martin, almeno secondo quelle che sono le ultime informazioni di cui è in possesso. Il manager di Enea ha sottolineato come la casa di Borgo Panigale sarebbe costretta a tirare fuori una grande somma di denaro per portare a termine uno scambio, che però non è più così impossibile come poteva apparire mesi fa.