Con un bellissimo giro, Casey Stoner ha conquistato la pole position nell’appuntamento di apertura del Motomondiale 2009 sul tracciato del Qatar a Losail.
Il pilota della Ducati ha fermato i cronometri sull’1’55″286, precedendo in prima fila Valentino Rossi, subito secondo a 0″473 dal suo rivale di questi ultimi due anni della MotoGP.
Tra i due è stata lotta vera pensando alla gara di domani, con entrambi potenzialmente in grado di conquistare il successo e, di conseguenza, favoriti per la vittoria.
C’è poi da considerare il terzo miglior tempo di Jorge Lorenzo, che ha preceduto i nostri Andrea Dovizioso su Honda e Loris Capirossi su Suzuki.
A proposito del forlivese, è il primo dei piloti della Honda: Alex De Angelis è infatti nono ed il suo compagno di squadra in Repsol Honda Team, Dani Pedrosa, solo 14° per via dei ben noti problemi fisici.
Da segnalare anche l’undicesimo miglior crono di Marco Melandri, che debutta così con la Kawasaki della Hayate partendo dalla quarta fila. Peggio è andata al suo successore in Ducati, Nicky Hayden, protagonista di un violento volo che potrebbe pregiudicare le proprie chance di correre domani in gara.