Countdown agli sgoccioli per l’inizio del Mondiale di MotoGP. Potrebbe esserci un pericolo in più per Pecco Bagnaia e la sua Ducati
Inizio di marzo ricco di appuntamenti per gli appassionati di motorsport. Sabato 2, sul circuito di Sakhir in Bahrain, il via al Mondiale di Formula 1 con il primo dei 24 GP in calendario. La settimana seguente, tocca alla MotoGP. Per i centauri della classe regina, la nuova annata comincerà a Lusail in Qatar con il doppio appuntamento sprint race e gara tradizionale in programma tra sabato 9 e domenica 10.
Sarà un Mondiale con tante novità in griglia di partenza quello che sta per cominciare. Numerosi i piloti che hanno cambiato squadra in una serie di trasferimenti già ufficializzati nel corso del Mondiale ’23. Franco Morbidelli è passato alla Pramac al posto di Zarco, a sua volta ingaggiato dal team di Lucio Cecchinello. Al posto di Morbidelli sulla Yamaha ufficiale andrà Alex Rins.
Il Team VR46 di Valentino Rossi ha accolto Fabio Di Giannantonio. Quest’ultimo ha sostituto Luca Marini che è stato scelto dalla Honda HRC in sostituzione di Marc Marquez, il quale ha deciso di lasciare il team nipponico dopo 13 anni consecutivi in sella a una moto dell’Ala Dorata.
MotoGP, Ezpeleta non ha dubbi sul prossimo Mondiale
Per tornare a competere per il Mondiale, Marquez ha scelto di trasferirsi nel Team Gresini Racing che gli metterà a disposizione una Ducati Desmosedici del 2023, una moto factory ma comunque in grado di insidiare quella ufficiale di Bagnaia, Martin e Bastianini.
Un campione del mondo del talento di Marc Marquez in sella alla moto migliore del novero rappresenta indubbiamente un fattore di grande attesa in vista del prossimo Mondiale. Il pilota spagnolo ha saggiato le potenzialità della sua Desmosedici nei Test pre stagionali di Sepang e Lusail, cominciandosi ad adattare a una tipologia di guida ben diversa da quella della Honda.
Anche per questo motivo, oltreché per un rendimento che nelle ultime tre stagioni è stato assai lontano a quello di quando dominava la categoria, Marquez si è già tirato fuori dalla lotta per il Mondiale che, verosimilmente, sarà di nuovo appannaggio di Bagnaia e Martin con Bastianini, Bezzecchi e le due KTM di Miller e Binder possibili outsider.
Dichiarazioni reali o semplicemente di facciata quelle di Marquez ? Marc è sembrato sincero e schietto nelle sue analisi a margine dei Test. Eppure c’è chi è convinto che, da grande campione qual è, lo spagnolo possa ben figurare già nella sua prima annata in Ducati.
E’ quanto afferma Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna, in un’intervista a Marca ripresa da FormulaPassion: “La decisione di passare in Ducati è stata molto ponderata da Marquez. Non è stata una scelta facile per lui e non era scontata. Se ha preso questa decisione è perché la ritiene la migliore.”
Nessun dubbio per Ezpeleta sulle possibilità di Marquez in Ducati: “Non faccio pronostici perché ho rispetto di tutti i piloti. Non ho dubbi però che Marquez sarà davanti quest’anno.” Bagnaia è avvisato. In fondo, la pensa così anche lui.