Il debuttante forse più atteso della MotoGP 2010 è Ben Spies, che arriva a correre con una Yamaha M1 del team Monster Tech 3 dopo aver conquistato nella propria stagione d’esordio il mondiale Superbike sempre con la Yamaha. Spies ha già corso diverse gare in MotoGP, ma risulta comunque un “debuttante”.
A Sepang nei primi test del 2010 Ben Spies dovrà cercare di conoscere il circuito e anche qualche particolare in più sulla moto che lo accompagnerà per tutto il corso di questo lungo anno di esordio nella classe regina, confidente e fiducioso del potenziale della squadra.
“È il momento di apprendere, e voglio iniziare il prima possibile anche se credo che mi servirà almeno una stagione completa”, dice Ben Spies. “Se non dovessi mostrare miglioramenti nella seconda stagione, saprò che non sono abbastanza bravo per correre con questi ragazzi.
So di essere un pilota decente che può stare nel mezzo del gruppo, ma prima di tutto devo trovarmi comodo sulla moto e iniziare a correre al limite. L’obiettivo sarà rimanere sempre nei primi dieci se poi riesco a entrare nei primi 5 posti qualche volta sarebbe fantastico.
Essendo realista una top10 o una top8 a fine anno andrebberò bene. Per il momento devo solo rendermi conto di quale sia il mio livello attuale.
Voglio mettere a referto il maggior numero di giri possibili senza preoccuparmi di cambiare troppo la moto. Dopo il test di Valencia non abbiamo cambiato nulla, perché voglio esclusivamente pensare alla messa a punto e tra tre settimane tornare e lavorare sulla velocità massima. Il primo test è più che altro utile per ritrovare le sensazioni della pista.”