Pronti, via, miglior tempo nella prima sessione di prove libere. Un grande inizio per Valentino Rossi a Sepang, capace di ripetersi anche nel pomeriggio con il secondo riferimento cronometrico.
Un avvio più che mai convincente per l’otto volte iridato, forte di una Yamaha YZR-M1 migliorata vistosamente nel corso della stagione. Rossi in Malesia è il pilota complessivamente più costante e, se vogliamo, veloce: il secondo tempo (2’02″693) è ad un niente da Colin Edwards, suo ex-compagno di squadra che lo ha preceduto proprio allo scadere della sessione.
Per questo che, anche a Sepang, Rossi sembra guardare tutti dall’alto verso il basso, come affermato nelle dichiarazioni al termine delle prove libere..
“E’ stata una buona giornata per noi perché siamo stati i più veloci questa mattina, dopodiché abbiamo ottenuto il secondo tempo dietro a Colin. Questo circuito mi piace molto; è difficile, tecnico e largo, aspetti che permettono di divertirsi molto guidando una MotoGP. Rispetto ai test effettuati qui in inverno ho avuto sensazioni differenti, perché la moto è cambiata molto da allora, e in più abbiamo capito molte più cose sulle gomme; è bello vedere quanto siamo migliorati rispetto all’inverno”
Miglioramenti evidenti che motivano particolarmente l’otto volte iridato, che può conseguire a Sepang la nona vittoria stagionale.
“l nostro ritmo è già buono, quindi credo che potremo mettere in mostra un buon potenziale in questo weekend, anche se è senza dubbio possibile progredire ancora andando a migliorare ulteriormente il set-up. Dovremo lavorare su una o due piccole cose. Ho una forte motivazione per ottenere un bel risultato qui!”.
Come tutti i grandi Campioni Valentino è motivato come non mai, sebbene non ci sia più nulla (oggettivamente) in gioco in questa stagione per sè, per la Yamaha e per la squadra, tutti già Campioni del Mondo con grande anticipo.