In MotoGP è pronto un altro cambiamento. Un Team deve sostituire ancora una volta un pilota infortunato
La stagione 2023 del MotoMondiale ha visto moltissimi piloti infortunarsi nelle prime gare dell’anno con le Scuderie che sono state spesso costrette a dover cambiare in corsa la propria guida. Una delle più tartassate è stata sicuramente la Honda che ha dovuto risolvere anche questo problema.
Tra il Team principale e quello LCR solamente il giapponese Nakagami ha avuto modo di correre tutte le gare della stagione. Il grave infortunio al Mugello ha fatto sì che Alex Rins saltasse il weekend di Germania ed è certa la sua assenza anche in Olanda.
Al via della gara tedesca della domenica c’era una sola Honda ai nastri partenza, proprio quella di Nakagami. Joan Mir non era stato rimpiazzato (si è fratturato il mignolo al Mugello) e Marc Marquez si era infortunato, cadendo, per l’ennesima volta, nel warm up del sabato.
La Honda però ha bisogno di ottenere dei punti e per questo motivo in vista del weekend di Assen, la casa giapponese ha già annunciato un cambiamento. Marquez ha recuperato e sarà presente in Olanda, provando in tutti i modi a smuovere una classifica che attualmente è molto deficitaria.
Chi invece non prenderà parte alla gara sarà proprio Joan Mir. Il campione del mondo del 2020 sembra essere acciaccato anche psicologicamente oltre che fisicamente, come avevano fatto intendere le sue parole rilasciate poche settimane fa a Marca. Lo spagnolo non ci sarà ad Assen e questa volta la Honda ha trovato il suo sostituto.
La Honda corre ai ripari: c’è il sostituto di Mir
Per la seconda volta in questo Mondiale sarà lo spagnolo Iker Lecuona a passare dalla Honda Superbike a quella della MotoGP per rimpiazzare un pilota infortunato. In Spagna era stato il sostituito di Marc Marquez, in Olanda lo sarà di Mir.
Per Lecuona è ancora una volta una grande occasione da poter sfruttare e, di sicuro, proverà in tutti i modi a ottenere quei punti che gli erano sfuggiti in Spagna. Del Team HCR è l’unico ad aver portato a termine tutte le gare, anche se è arrivato solo 18esimo nella Sprint Race e 16esimo nella gara della domenica.
La stagione dello spagnolo, al momento, non è esaltante nemmeno in Superbike, dove guida una Honda insieme al connazionale Xavi Vierge. Quest’ultimo si trova all’ottavo posto in classifica generale con 23 punti di vantaggio su Lecuona solo undicesimo.
Proprio ad Assen, in Superbike, Leucona ha ottenuto un buon risultato piazzando al secondo posto in Gara 2nel 2022. Chissà che il tracciato olandese non possa portargli ancora bene, provando a regalargli dei punti che in MotoGP mancano dal 15esimo posto a Valencia nel 2021.