MotoGP, sarà il secondo pilota: è arrivata un’autorevole conferma

Il Motomondiale guarda già con interesse al 2024 e un pilota potrebbe cambiare Scuderia diventando la seconda guida ufficiale.

Il dominio della Ducati sulla stagione 2023 della MotoGP è abbastanza evidente, con la lotta per il titolo Mondiale che al momento è tra Bagnaia, Bezzecchi e Martin. Le case giapponesi sono quelle maggiormente in difficoltà, con Honda e Yamaha che sono ben lontane dal loro antico splendore.

MotoGP Pernat vede Alex Rins alla Honda
MotoGP, Pernat fa la sua previsione sul mercato piloti (Ansa) – Nextmoto.it

Indubbiamente la principale motivazione per il crollo prestazionale di queste moto è legata al mancato sviluppo del mezzo. Non mancano di certo i piloti di primo livello, tanto è vero che tutte e due portano in pista ogni weekend anche dei  campioni del mondo.

Marquez e Mir per la HRC Honda e Quartararo per la Yamaha sono guide di primo livello così come Franco Morbidelli. Il vicecampione del mondo del 2020 non sta attraversando un buon periodo, un momento no che sta continuando da troppo tempo.

Anche nel 2022 la differenza, in Yamaha, tra Morbidelli e Quartararo era già evidente. Gap che è rimasto anche nel mondiale in corso. Per questo motivo si sta pensando a un possibile cambio di pilota alla Yamaha con il rider romano indiziato a lasciare il team.

In Moto2 non manca di certo il talento, ma forse alla casa giapponese servirebbe un pilota esperto. Di questo ha parlato Carlo Pernat. Quest’ultimo, in un intervento sul sito mowmag.com, ha spiegato come dal suo punto di vista la Yamaha sarebbe pronta a strappare un pilota alla Honda.

“Andrà in Yamaha”: Pernat non ha dubbi

Nella chiacchierata con Mowmag, Pernat ha parlando di tutte le possibili novità per il 2024 in MotoGP. Il mercato piloti infatti è già iniziato. Sicuramente il nome più caldo della sua squadra è quello di Tony Arbolino.

Il pilota lombardo ha vissuto un weekend molto complicato ad Assen, con il settimo posto finale che non lo ha soddisfatto.Nonostante questo dopo otto gare è ancora in testa al Mondiale di Moto2 davanti al predestinato per eccellenza, Pedro Acosta.

Alex Rins può andare alla Yamaha
Alex Rins può tornare in un Team ufficiale (Ansa) – Nextmoto.it

Pernat ha parlato anche della Yamaha e della citata situazione di Morbidelli. Stando alle sue dichiarazioni, la casa giapponese è sempre più intenzionata a chiudere con Alex Rins, con lo spagnolo che dunque lascerebbe la LCR Honda per passare a una Scuderia ufficiale nel ruolo di vice Quartararo.Secondo me Alex Rins passerà in Yamaha e su questo ne sono abbastanza certo – ha spiegato il manager – Farà da secondo al campione del mondo 2021, o almeno questo è quello che immagino.”

Con Rins alla Yamaha, il teamHonda di Lucio Cecchinello potrebbe sostituirlo proprio con Arbolino, anche se l’idea non sembra scaldare il procuratore. Quello che è interessante è notare come Pernat non sia poi così sicuro di un Rins semplice seconda guida di Quartararo.

Lo spagnolo, in questa stagione, è stato in grado di vincere ad Austin. Una Honda diversa da quella di Marquez non vinceva in MotoGP dal 2018, quando Cal Crutchlow ha trionfato in Argentina. Per Rins si tratterebbe di una grande occasione da cogliere al volo.

Gestione cookie