MotoGP, salta il trasferimento in Yamaha: annuncio improvviso

La MotoGP è protagonista di grossi scuotimenti di mercato, ed ora c’è una notizia che cambia tutto. Cosa sta succedendo.

La MotoGP è stata di scena al Sachsenring in questo fine settimana, e purtroppo, tra le protagoniste, è nuovamente mancata la Yamaha. Il Gran Premio di Germania dello scorso anno è stato dominato da Fabio Quartararo, che sembrava aver chiuso il Mondiale prima che Pecco Bagnaia e la Ducati dessero il via ad una rimonta da brividi.

Jorge Martin resta alla Yamaha
MotoGP, è arrivato un importante annuncio (LaPresse) – Nextmoto.it

Quella della tappa teutonica fu anche l’ultima affermazione di “El Diablo” e della casa di Iwata, che poi sono crollati in una crisi che pare non avere fine. A condividere lo stesso destino della Yamaha c’è anche la Honda, a conferma della fine ormai conclamata del dominio tecnico dei giapponesi, ridotti al ruolo di fanalini di coda.

Per Quartararo è un momento terribile, visto che sino a pochi mesi fa sembrava poter essere considerato il nuovo padrone della MotoGP, ma ora non c’è più nulla che possa far riferimento alla sua superiorità. In questa stagione è arrivato un solo podio, un terzo posto ad Austin, frutto di una sua grande prestazione ma anche dei tanti ritiri dei rivali, non certo della competitività della M1.

La Yamaha è ormai lenta in ogni punto delle piste, e non c’è solo il motore a causare problemi. La grande agilità del passato, infatti, è un lontano ricordo, e questo è confermato dalla pessima prestazione maturata in Germania. Con queste premesse, è difficile pensare che Fabio possa rinnovare dopo il 2024, anno alla fine del quale andrà in scadenza di contratto, anche se per il momento non ci sono poi tutte queste alternative.

Anche il nostro Franco Morbidelli sembra essere pieno di dubbi, ma non c’è da stupirsi visto che con la Yamaha è quasi impossibile entrare in top ten al momento. Negli ultimi periodi, si era parlato di un possibile approdo nel team di Lin Jarvis di un altro protagonista, che però ha smentito tutto.

MotoGP, le parole di Jorge Martin sul futuro

Il pilota che era stato accostato alla Yamaha è Jorge Martin, grande protagonista di questa stagione della MotoGP ed unico, credibile sfidante di Pecco Bagnaia per il titolo mondiale. L’alfiere di casa Ducati Pramac vuole puntare in grande e sa che la casa di Iwata non può essere un’alternativa di livello.

Jorge Martin non è interessato alla Yamaha
Jorge Martin, che duello con Bagnaia (Ansa) – Nextmoto.it

Il talento spagnolo, intervistato da “AS“, ha confermato che la sua priorità è proseguire con la Ducati, ovvero la moto che sta dominando in MotoGP. Inoltre, Jorge vuole arrivare a correre con la moto factory, perché sa che solo con quella può diventare un protagonista a tutti gli effetti.

Ecco le sue parole: “Il mio obiettivo è quello di arrivare in una squadra factory entro il 2025. Il posto dove lottare per il mondiale, in questo momento, è chiaramente la Ducati, non avrebbe alcun senso cambiare moto. Cerco sempre la miglior opzione sportiva, e questo è normale per un pilota. Non penso solo all’aspetto economico, ed in Pramac ora posso fare molto bene“.

Impressioni confermate in pista per Martin che, con il doppio successo in Germania, è ora a -24 punti dal primo posto in classifica generale di Bagnaia.

Gestione cookie