Dopo la presentazione della squadra Valentino Rossi ha iniziato i test di Sepang della MotoGP, riuscendo al termine della giornata a prevalere sugli avversari. Il campione in carica ha ottenuto il miglior tempo in 2.01’411, a circa un secondo dalla pole position segnata da lui stesso nel gran premio edizione 2009.
Valentino Rossi si è concentrato sullo sviluppo del motore e del telaio della sua Yamaha già collaudato a Valencia lo scorso novembre, trovando dei buoni tempi riuscendo a staccare di parecchio gli avversari a cominciare da Casey Stoner, secondo a 491 millesimi di distacco.
Davvero un buon inizio per Valentino Rossi e per la Yamaha. Al terzo posto c’è Colin Edwards, ultimo pilota a varcare la soglia dei 2.02, chiudendo con il tempo di 2.01’932.
Quarto tempo invece per Loris Capirossi, che ha preceduto con la Suzuki il vice Campione del Mondo Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, sesto.
Settimo Nicky Hayden davanti a Dani Pedrosa con l’altra Honda ufficiale, mentre il primo tra gli esordienti è Hector Barberá su Ducati Aspar.
Più indietro Ben Spies, 12 che precede Randy De Puniet, Alvaro Bautista, Marco Simoncelli e Marco Melandri. Il campione della 250 Hiroshi Aoyama è addirittura all’ultimo posto.