La MotoGP si appresta a vivere una rivoluzione a partire dal Gran Premio di Silverstone, in programma il prossimo 6 agosto
I fan sono perplessi per la scelta effettuata dalla Federazione e bisognerà vedere anche come reagiranno i piloti, visto che rischia di essere modificata sensibilmente l’attività in pista.
La MotoGP è in continua evoluzione anche dal punto di vista regolamentare. La grande rivoluzione è avvenuta all’inizio di quest’anno con l’introduzione della famosa Sprint Race al sabato. Ogni week end vive ora di una doppia competizione, un po’ in stile Superbike. Due gare a fine settimana e altri punti a disposizione per il campionato (12 per il vincitore, poi 9, 7, etc…).
Un cambiamento che porta sicuramente maggiore interesse sul sabato, visto che le Qualifiche sono slittate alla mattina, quando di solito si parlava solo di Prove Libere e di appeal ce n’era davvero poco. Ora proprio a proposito di sessioni cronometrate c’è da commentare un’altra novità che bussa alle porte. La Gran Prix Commission, riunitasi con i vari team della classe regina, hanno varato un format diverso a partire dal Gran Premio di Silverstone (6 agosto).
MotoGP, da Silverstone ci sarà un nuovo format: cambia la modalità di accesso al Q2
Cosa cambia in MotoGP dal Gran Premio di Gran Bretagna? Semplice, si modifica la modalità di ingresso nella Q2 delle Qualifiche. Lo switch riguarda il venerdì, dove avremo una sessione di Prove Libere 1 di 45 minuti, più una seconda sessione da un’ora. Quest’ultima deciderà chi potrà entrare nella Q2 per giocarsi la pole position.
Le Prove Libere 2 “canoniche” saranno disputate il sabato mattina (con durata di 30′) proprio prima dell’inizio della Qualifiche (15′ per ogni fase). Il resto del week end resta inalterato, con Sprint Race sabato pomeriggio e Warm Up e Gara la domenica.
Sparisce così la formula a tempi combinati tra la PL1 e la PL2, come avveniva fino a questo momento, per capire chi si è piazzato tra i primi dieci. Bisognerà capire se questo possa incidere sull’organizzazione del week end da parte dei piloti, con un lavoro differente per approcciarsi alle Qualifiche, visto che ora non servirà spingere nelle Prove Libere per strappare il pass per la top-10. Un lavoro più di affinamento degli assetti che può rimescolare le carte.
Di seguito il nuovo format della MotoGP da Silverstone:
Venerdì:
- FP1 (45′)
- Practice (PR): 60′ per l’ingresso in Q2
Sabato:
- Prove Libere 2 (FP2): 30′
- Q1 e Q2 (15′ ciascuna sessione)
- Sprint Race
Domenica:
- Warm Up (10′)
- Gara