Oggi, nella primissima mattinata (per via del fuso orario con il Giappone), ci si attendeva il comunicato ufficiale da parte della Kawasaki in merito al ritiro dalla MotoGP. Un comunicato che non è arrivato…
Per quale ragione? Stando a diverse informazioni divulgate sulla stampa spagnola, è stata la Dorna, società organizzatrice del Motomondiale, a richiedere espressamente un “rinvio” di questa comunicazione ufficiale.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, starebbe infatti chiudendo l’operazione che vedrebbe Jorge “Aspar” Martinez gestire almeno una ZX-RR in pista nella MotoGP 2009, pertanto non si vorrebbe anticipare i tempi divulgando a mezzo stampa un’informazione parzialmente… incorretta.
La speranza comunque è che ci sia il 7 gennaio un ripensamento della Kawasaki sotto “pressione” degli altri costruttori che si ritroveranno, tutti insieme, ad Hamamatsu per una riunione della MSMA (associazione delle case presenti in MotoGP) decisa per risolvere la crisi che sta attanagliando la top class del motociclismo.
Dopo il 7 la Kawasaki sarà così “libera” di comunicare ufficialmente il proprio ritiro dalla MotoGP, con la speranza che Dorna e Martinez riescano a risolvere la situazione gestendo almeno una Ninja 800cc in pista.