MotoGP%2C+questo+s%C3%AC+che+%C3%A8+un+trionfo%3A+premiato+dal+Presidente
nextmotoit
/articolo/motogp-questo-si-che-e-un-trionfo-premiato-dal-presidente/40300/amp/
MotoGP

MotoGP, questo sì che è un trionfo: premiato dal Presidente

In MotoGP di certo non mancano i grandi campioni e uno di questi ha da poco ricevuto un prestigioso riconoscimento.

Il Motomondiale è una delle principali competizione motoristiche del mondo e sono moltissimi i campioni che vi prendono parte. In questo momento la Ducati non ha rivali, con Pecco Bagnaia che ha lottato per il secondo titolo iridato contro Jorge Martin, con lo spagnolo che si trovava sulla stessa moto, ma per il Team Pramac.

MotoGP (Ansa – nextmoto.it)

Un duello che ha emozionato per tutto il Mondiale e che ha messo in mostra l’eccezionale talento dei due, che però non sono gli unici a essere degni di chi ha fatto la storia in passato. Prima del dualismo al vertice tra Bagnaia e Martin, fu lo scontro tra Pecco e Fabio Quartararo a emozionare il mondo delle corse.

Nel primo caso, ovvero nel Mondiale del 2021, a vincere fu il transalpino e l’anno seguente crollò nel finale, anche a causa di una Yamaha che non sempre lo aveva supportato. Nell’ultima metà di stagione infatti la casa giapponese non è stata in grado di tenere il passo della Ducati e così Pecco ha recuperato ben 91 punti di ritardo.

Il 2023 è stato un anno nero per la Yamaha e per quel grande campione che è Quartararo. Il fatto di aver concluso almeno in Top 10 non è di certo un traguardo che lo può far sorridere e Fabio ha messo in chiaro come il suo futuro in Yamaha dipenderà solamente se a Iwata lo metteranno nelle condizioni di poter lottare per il titolo mondiale. Intanto il 2024 del francese inizia nel migliore dei modi, con una splendida incoronazione.

Quartararo premiato da Macron: un simbolo della Francia

Sono pochi i piloti che nella storia di Francia hanno meritato di poter essere premiati come Cavaliere della Legion d’onore e ora questo onore tocca a Fabio Quartararo. Il transalpino infatti è il primo motociclista di sempre a essere insignito di un tale premio, visto che gli unici a esserci riusciti prima di lui furono Alain Prost, per i successi in F1, e Sebastien Loeb, fenomeno dei rally.

Emmanuel Macron (Ansa – nextmoto.it)

La premiazione ufficiale è avvenuta il 23 gennaio 2024, con questa onorificenza che è la massima carica al quale può ambire un cittadino francese, tanto è vero che fu istituita il 19 maggio 1802 con Napoleone Bonaparte. L’intento è quello di riconoscere in modo ufficiale tutte quelle persone che nel corso della propria vita sono stati in grado di rendere omaggio e gloria alla Francia.

Non ci sono dubbi sul fatto che anche i piloti sono stati in grado di far parlare di sé e della propria terra di origine con i loro successi e Fabio Quartararo è stato l’unico francese ad avere vinto un Mondiale della classe regina, 500 o MotoGP che fosse. L’evento dunque ha visto l’incoronazione del pilota Yamaha da parte del Presidente Emmanuel Macron.

L’evento ha fatto il giro del mondo, e nonostante le sue origini italiane, Quartararo è orgoglioso della propria terra. Sul proprio profilo di Instagram si è infatti limitato a un classico “Vive la France, Vive la République”.