MotoGP, questa non ci voleva: altra batosta pesantissima per il pilota

Brutte notizie per il pilota in MotoGP che a quanto pare non riesce proprio a trovare pace e per lui il futuro si complica.

La stagione 2023 di MotoGP sta ormai volgendo al termine e la sfida al vertice si fa sempre più serrata. Pecco Bagnaia da un lato e Jorge Martin dall’altro non vogliono cedere nemmeno un passo al rivale, con Ducati e Pramac che si danno appuntamento così all’ultimo GP dell’anno a Valencia.

Fabio Di Giannantonio Gresini Ducati Marini VR46
MotoGP che batosta per il pilota (Ansa – nextmoto.it)

In terra spagnola ci sarà modo di assistere a una nuova battaglia tra coloro che hanno emozionato per tutta la stagione, dopo che in Qatar si è assistito al crollo di Martin. La sua Ducati del Team Pramac non ne voleva proprio sapere di dimostrare il proprio reale valore, con il decimo posto finale che ha favorito così Bagnaia.

Pecco si è accontentato del secondo posto, ma ha comunque potuto allungare di ben 14 punti sul rivale spagnolo, passando così da un vantaggio di 7 a uno di 21 punti. Martin dunque sta vedendo svanire sempre di più le proprie possibilità di vincere il Mondiale, con Bagnaia che dovrà essere bravo a gestire le ultime due gare di Valencia.

In Qatar si è preso però le luci della ribalta un altro italiano, perché la prova in Medio Oriente di Fabio Di Giannantonio è davvero di altissimo livello. Il pilota della Gresini ha dimostrare di meritare un sedile in MotoGP, con il suo che verrà preso da Marc Marquez nel 2024, ma a quanto pare non ci sono buone notizie per il romano.

VR46 scarica Di Giannantonio:” Puntiamo sulla Moto2″

Le ultime prove di Di Giannantonio e della sua Gresini sono state estremamente convincenti, con il romano che sta facendo di tutto per rimanere in MotoGP. Sono evidenti i suoi miglioramenti, ma ormai sembra davvero essere troppo tardi per poter trovare una sella per la stagione 2024.

Fabio Di Giannantonio Gresini Ducati Marini VR46
Fabio Di Giannantonio (Ansa – nextmoto.it)

Anche lo stesso Marc Marquez era convinto, come ha dichiarato ai microfoni di Sky al termine del GP della Malesia, che sarebbe Fabio a rimpiazzarlo in Honda. Alla fine ormai manca solo l’ufficialità per vedersi concretizzare il passaggio di Luca Marini dal Team VR46 alla HRC Honda.

Una situazione che di fatto potrebbe far sì che si spalanchino ancora una volta le porte della Ducati per Di Giannantonio, ma a quanto pare non ci sono le condizioni. A spiegarlo è stato direttamente Alessio Sallucci, Team director del Team VR46 che ha messo in chiaro quali sono gli obiettivi futuri della scuderia.

Probabilmente Marini non sarà con noi nel 2024 e stiamo cercando delle alternative, ma posso affermare che non tratteremo con Fabio DI Giannantonio. La nostra priorità è quella di portare in MotoGP un pilota della Moto2“. I nomi possibili sono solo due, ovvero gli unici due piloti che hanno tenuto testa a Pedro Acosta in stagione: Tony Arbolino e Fermin Aldeguer. Il primo è stato protagonista della prima metà di campionato, prima di crollare nella seconda, mentre lo spagnolo sta dominando le ultime gare. Per Di Giannantonio le porte della MotoGP 2024 sembrano ormai essersi chiuse.

Gestione cookie