Spesso nelle retrovie, i meccanici occupano un ruolo fondamentale nel box di MotoGp, ecco quanto guadagnano.
I soldi che girano nel mondo dello sport sono, al giorno d’oggi, sempre di più. Se in alcuni sport come il calcio o il basket sono le società a pagare gli atleti, in quelli motoristici la situazione è molto diversa. Sono i piloti, sia di auto che di moto, a “pagare” il team per correre. In che modo? Portando sponsor che finanziano la stagione e che garantiscono la possibilità di ottenere una sella o un sedile.
Ci sono, chiaramente, le dovute differenze. I team ufficiali, ad esempio, hanno sicuramente casse più grandi rispetto ai team satelliti o ai team non ufficiali, riuscendo di fatto ad ottenere sponsor aldilà dei singoli piloti. I team satelliti, invece, necessitano degli sponsor portati dai piloti e spesso scelgono gli stessi sulla base dei fondi che riuscirebbero a stanziare per le stagioni future.
Tutto questo, ovviamente, deve essere sempre accostato alle prestazioni dei piloti, che sulla base dei loro risultati scaleranno la “classifica” degli stipendi.
MotoGp, lo stipendio dei meccanici: le cifre
Fino all’anno scorso il pilota più pagato dell’intero paddock di MotoGp era Marc Marquez, che percepiva circa 12 milioni di euro da Honda. Il suo passaggio al team Gresini ha determinato una notevole riduzione dell’ingaggio, anche se l’obiettivo del Cabroncito è il team ufficiale.
Ma quanto guadagna un meccanico? C’è tutto un mondo dietro il singolo pilota di MotoGp. Una squadra che lo supporta nelle scelte e lo aiuta in caso di guasti o aggiustamenti vari. L’assenza dei più-stop durante le gare rende sicuramente meno presenti i meccanici del motomondiale rispetto a quelli della Formula 1. Ciò nonostante riescono comunque a portarsi a casa auto stipendio interessante.
La cifra media per un meccanico è compresa tra i 25mila ed i 40mila euro all’anno, mentre un addetto alle sospensioni, più specializzato, può arrivare fino a 60mila euro stagionali. Ovviamente queste cifre considerano Moto2 e Moto3, che abbassano notevolmente la media.
Differenze sostanziali ci sono anche tra team factory e team satellite, ma anche semplicemente tra le diverse figure all’interno del box. Un capo tecnico, ad esempio, può guadagnare circa 130mila euro a stagione. Cifre abbastanza elevate, per persone che occupano un ruolo fondamentale all’interno del box di MotoGp.