MotoGP, problemi per Ducati: l’annuncio preoccupa i tifosi

I test della MotoGP hanno messo in mostra il previsto dominio di casa Ducati, ma non tutto è come sembra. C’è un problema.

La MotoGP ha ufficialmente riacceso i motori, quando ormai manca solamente un mese al Gran Premio del Qatar, che finalmente aprirà la stagione 2024. In Malesia sono in corso i test ufficiali, nei quali la Ducati sta riproponendo la sua solita superiorità, facendo vedere agli altri che sarà molto complicato pensare di inserirsi nella lotta per il mondiale.

MotoGP Ducati che guaio
MotoGP Ducati con Pecco Bagnaia in azione a Sepang (ANSA) – Nextmoto.it

Nella seconda giornata di test, Enea Bastianini ha stampato il nuovo record della pista girando in 1’57”134, mettendosi alle spalle, per poco più di un decimo, Jorge Martin. Anche lui è riuscito a scendere sotto al vecchio primato, con la Ducati Desmosedici GP24 che sembra aver fatto uno step enorme rispetto a quella che lo scorso anno ha dominato la stagione.

Pensate che la prima GP23 è sesta con Fabio Di Giannantonio, alle spalle anche di Pecco Bagnaia, che però ha fatto il tempo con gomma usata, ed alla KTM di Brad Binder ed Aleix Espargarò sull’Aprilia. Ovviamente, è ancora presto per dare giudizi, ma la sensazione è che la GP24 rappresenti uno step superiore, in grado di fare una diffrenza che negli altri anni non si era vista tra moto vecchia e nuova.

La MotoGP ha visto anche il debutto di Marc Marquez con i colori ufficiali del Gresini Racing, ma per il momento per lui è notte fonda. Il nativo di Cervera fatica nel trovare il giusto bilanciamento, e sta ancora guidando per capire al meglio la moto. Di certo, i prossimi giorni saranno decisivi, mentre un altro pilota della Ducati segnala un problema.

MotoGP, Martin sottolinea un problema

Tra le grandi sorprese della stagione di MotoGP scorsa rientra senza dubbi Jorge Martin, che ha conteso a Pecco Bagnaia il titolo sino all’ultima curva. Lo spagnolo è tornato in pista con tanta voglia di vendetta, e per il momento pare essere in gran forma. Tuttavia, da parte sua è stato segnalato un piccolo problema, che potrebbe causargli qualche grattacapo.

Jorge Martin problema Ducati
Jorge Martin in azione a Sepang (ANSA) – Nextmoto.it

Nel corso dell’intervista di fine giornata, rilasciata ai microfoni di “SKY Sport MotoGP“, Martin si è lamentato di uno scarso feeling con la nuova carena, che invece gli altri piloti della Ducati sembrano aver approvato. Lo spagnolo di casa Pramac è invece soddisfatto delle altre novità, vale a dire motore e scarico, che hanno messo le ali alla nuova moto.

Ecco le sue parole: “Mi sento meno soddisfatto ora rispetto al primo giorno, è stata una giornata ben più complicata. Nei nostri piani c’era la prova della nuova carena, ma è stato difficile fare una scelta. Mi auguro che riusciremo presto a capire in quale direzione andare. Sento che la carena nuova è più complicata e sto in difficoltà quando devo girare, dobbiamo lavorare sul set-up per avere le idee più chiare. Ma è chiaro che i test servono per questo, mentre il motore e lo scarico mi sono piaciuti“.

Gestione cookie