MotoGP%2C+per+Ducati+si+fa+dura%3A+in+KTM+hanno+una+strategia+ineguagliabile
nextmotoit
/articolo/motogp-per-ducati-si-fa-dura-in-ktm-hanno-una-strategia-ineguagliabile/45754/amp/
MotoGP

MotoGP, per Ducati si fa dura: in KTM hanno una strategia ineguagliabile

Con l’addio di Bastianini e Martin la casa di Borgo Panigale si è molto indebolita e i rivali di KTM, nel 2025, hanno già un progetto per diventare campioni.

Promuovere il 32enne Marc Marquez nel team factory potrebbe rivelarsi la mossa del secolo o il più grande autogol della storia della Ducati. L’operazione, dopo soli 7 GP corsi da MM93 nel team Gresini Racing, nasconde tantissimi insidie, a partire dal rinforzamento della principale squadra rivale della Rossa. In KTM si stanno sfregando le mani in attesa della battaglia che li attende dalla prossima stagione.

Il piano anti-Ducati della KTM (Ansa) Nextmoto.it

La casa austriaca può vantare 4 straordinari fenomeni come Pedro Acosta, Brad Binder (nel team ufficiale KTM) ed Enea Bastianini e Maverick Vinales in quello Tech3 GasGas. Non vi saranno progetti di serie A o serie B tra i 4 alfieri della squadra del gruppo Pierer. Tutti avranno le medesime possibilità di eccellere. Questo ha spinto il Bestia e Top Gun ha lasciare due team ufficiali, quali Ducati e Aprilia, per sposare il progetto KTM.

Se la Ducati dovesse perdere lo storico team Pramac e ritrovarsi con 2 soli piloti in grado di fare la differenza potrebbero essere dolori. Bagnaia è una garanzia, ma Marc Marquez potrebbe rompergli le uova nel paniere, creando scompiglio nel box. L’atmosfera perfetta attuale potrebbe essere intaccata da un duello tra i due alfieri di punta sulla Rossa, dando ulteriori chance al dream team KTM, senza dimenticare Jorge Martin che sull’Aprilia, certamente, rosicchierà punti ad entrambe le compagini.

Il piano anti-Ducati della KTM

Il direttore di KTM Motorsport, Pit Beirer, in una intervista rilasciata a Crash.net, ha spiegato: “Sarà tutto arancione, perché il nostro sogno continua a ruotare intorno a quattro piloti ufficiali. E non dire ‘ok, è questo garage o quel garage’. Il nostro obiettivo finale è che ai piloti non importi quale dei quattro garage sceglieranno. Abbiamo deciso di impegnarci davvero profondamente con KTM. Il mercato sta attraversando un momento difficile e per il nostro progetto trovo sempre qualche difficoltà se parli con un pilota di alto livello: ‘Sì, ma è la GASGAS o è la KTM? Qual è la differenza tra le motociclette?

Ducati vs KTM (Ansa) Nextmoto.it

In sostanza non ci sarà alcuna differenza. Pedro Acosta sarà la punta di diamante di un progetto che è basato sull’esperienza di due veterani come Maverick Vinales e Brad Binder. Bastianini, invece, correrà per la prima volta su una moto diversa rispetto alla Desmosedici. Nel 2025 ci sarà da divertirsi in pista e per Ducati le certezze sono diminuite.