Il campione in carica della Ducati, Pecco Bagnaia, ha messo nel mirino Jorge Martin. Nella prossima gara ad Assen la sfida sarà totale.
Francesco Bagnaia sente concreta la possibilità di poter tornare in testa alla classifica piloti. Dopo il filotto di tre successi di fila, tra il GP della Spagna, e il doppio successo in Italia, il numero 1 si è riavvicinato in graduatoria a Martinator. Il centauro della Pramac si era galvanizzato, ad inizio anno, nel tentativo di poter raggiungere un risultato di spessore ma è crollato sul più bello.
Lo spagnolo ha ricevuto la doccia fredda dell’annuncio di Marc Marquez nel team factory nella prossima stagione. A quel punto ha deciso di migrare in Aprilia, dove comporrà una coppia di assoluto profilo con Marco Bezzecchi. Ora non avrà più nulla da dimostrare ai vertici della Casa di Noale. La stessa Pramac potrebbe chiudere lo storico rapporto con Ducati e legarsi poi con Yamaha.
Martin potrebbe non essere assistito, come nella passata stagione, dal gruppo di tecnici della Ducati, tuttavia non avrà più nulla da perdere. Bagnaia si fa forte della sua posizione di vantaggio sulla Rossa, sapendo già che anche Bastianini ha firmato con KTM e lascerà la Rossa. Ad Assen un altro avversario accreditato è Marc Marquez, euforico per il salto nella squadra corse ufficiale del 2023.
MotoGP, Marquez contro Martin
La sfida ai vertici della classifica, per ora, è a vantaggio dello spagnolo del team Pramac. Jorge è a quota 171 punti, davanti a Bagnaia a 153 e a Marc Marquez a 136. Più staccato Bastianini a quota 114 punti. Bagnaia viene dal en plein del Mugello, mentre ha chiuso il GP in terza posizione ed è caduto nella gara del sabato. I piloti si sono presi una pausa di 3 settimane, dato che è stato cancellato il GP del Kazakistan.
Bagnaia ha continuato ad allenarsi, girando in pista anche con la mia Panigale V4S e prendendo parte ad un evento Monster Energy a Silverstone insieme ad altri rider. “Ora però si torna a fare sul serio e sono contento di riprendere la stagione da Assen, uno dei tracciati che preferisco che ho anche tatuato sul braccio. Negli ultimi GP siamo riusciti a lavorare bene e il mio feeling con la Desmosedici è stato ottimo; arrivo da due vittorie consecutive, tre se contiamo anche la Sprint del Mugello, perciò, certamente ci sono i presupposti per continuare a fare bene. Speriamo il meteo sia buono e ci permetta di lavorare con costanza fin dal primo turno del venerdì ma, in ogni caso, sono pronto ad affrontare il fine settimana con qualsiasi condizione“, ha affermato un convintissimo Francesco Bagnaia, come riportato su Formulapassion.it.