Marc Marquez vuole riprendersi il vertice della MotoGP, e nel corso degli ultimi test di Jerez, ci sono state novità per il Gresini Racing.
La MotoGP torna in azione in questo week-end dopo una settimana di sosta, e lo fa con il Gran Premio di Francia, previsto sul tracciato Bugatti di Le Mans. Marc Marquez ha dato spettacolo con la Honda lo scorso anno, pur avendo a disposizione un mezzo tecnico nettamente inferiore alle Ducati. Il nativo di Cervera cadde nel finale mentre era in lotta per il secondo posto con Jorge Martin, un piazzamento decisamente fuori portata per quella moto.
Adesso, con la Ducati del Gresini Racing tra le mani, la leggenda della MotoGP è tornata a fare la parte del leone, ed è chiaro che per la prima vittoria con la casa di Borgo Panigale manchi sempre meno. Per i fratelli Marquez sono arrivate anche delle novità tecniche la scorsa settimana, che sono state provate in pista.
MotoGP, ecco cosa ha provato il Gresini Racing
Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, Alex Marquez avrebbe provato delle novità nei test di Jerez de la Frontera per volontà della Ducati, ed anche suo fratello Marc si sarebbe occupato di condurre alcune prove di questo tipo. In sostanza, questo lavoro è stato affidato al Gresini Racing, che tanto bene sta facendo in questo inizio di stagione della MotoGP targata 2024.
L’otto volte campione del mondo aveva dichiarato, prima dei test, che qualche pezzo nuovo sarebbe stato testato, ma non è chiaro di quali novità tecniche si tratti con precisione. Di certo, i due fratelli Marquez devono ancora estrarre del potenziale, soprattutto Marc che è ancora alle prime armi con questa moto, dopo una carriera in MotoGP interamente dedicata alla Honda RC213V, decisamente un mezzo tecnico differente.
La fortuna, di certo, non è stata dalla parte del nativo di Cervera, che è capitato proprio nell’anno in cui la Ducati ha fatto uno step molto più netto con la moto nuova, la GP24, che sin da subito ha palesato un passo nettamente superiore alla sua progenitrice iridata. Marquez ci sta mettendo una pezza con il suo enorme talento, e su una pista come Jerez de la Frontera, dove il gap dalla nuova moto era inferiore ad altri tracciati, si è ritrovato a sfiorare la vittoria. Vedremo se ciò capiterà di nuovo già a partire da Le Mans questa domenica.