Il venerdì a Misano Adriatico propone il classico, atteso ed inevitabile confronto tra Casey Stoner e Valentino Rossi. Questo è accaduto dopo le prime due sessioni di prove libere della MotoGP, con questa coppia davanti a tutti.
Al comando troviamo Casey Stoner, che ha fermato il cronometro sull’1’34″806, nonostante un problema alla mano sinistra. Concluse le prove libere del pomeriggio, infatti, il Campione del Mondo si è recato in Clinica Mobile, dove è stata riscontrata la riapertura della frattura, con frammenti, dello scafoide della mano sinistra operata nel lontano 2003. Proprio Casey commenta questo “inconveniente”…
“Il problema allo scafoide è davvero strano perché ultimamente non ho preso colpi in quel punto. Oggi pomeriggio mi stavo sistemando il “back protector” sotto la tuta prima di un’uscita, quando ho sentito una fitta al polso. Il dolore si è fatto via via più intenso quindi, dopo le prove, abbiamo deciso di andare in Clinica Mobile.
Non riuscivo a credere a quello che le radiografie hanno mostrato, cioè una riapertura della frattura operata nel 2003. Domani non sarà facile e dovrò stare attento a non peggiorare la cosa, ma sarò sicuramente in pista. È un vero peccato perché per il resto oggi è andato tutto alla grande. E’ stato bello riuscire ad essere subito veloci e, come l’anno scorso, sia la moto sia le gomme hanno funzionato benissimo. Non mi piacciono invece molto le modifiche apportate alla pista: l’anno scorso le curve due e tre erano molto belle mentre ora sono troppo strette.
Quella parte ha perso fluidità e questo è un peccato. Però, anche così, il tracciato ha diversi punti davvero divertenti ed in generale mi piace correre qui. Speriamo di continuare così anche domani”.
Non ci sono problemi di natura fisica invece per Valentino Rossi, il quale deve però recuperare 4 decimi sul giro singolo e più di mezzo secondo sul passo di gara. Un’impresa, sulla carta, quasi impossibile, ma ripensando a Laguna Seca e Brno…
“Oggi abbiamo iniziato il fine settimana abbastanza bene, anche se non come avremmo voluto, perciò dovremo continuare a lavorare in modo da ridurre il gap da Casey”, commenta Valentino Rossi. “Al momento il problema principale è rappresentato dal T4, dove sono alquanto lento: controlleremo i dati per capire perché. In ogni caso siamo secondi, perciò siamo vicini, ma spero che domani lo saremo ancora di più, perché sembra che qui tutti siano competitive: lavoreremo sodo. Abbiamo in mente alcune idée, vedremo dove ci porteranno. È bello correre sotto il sole così vicino a casa mia, sul primo circuito dove ho guidato una moto da corsa, e spero vivamente di poter essere protagonista di un fantastico weekend per tutti I miei fans”.
In classifica dietro ai duellanti troviamo così Loris Capirossi, ottimamente piazzato con la Suzuki dotata di un nuovo telaio, mentre non è andata particolarmente bene ad Andrea Dovizioso (13°) e Marco Melandri (16°). Meglio ad Alex De Angelis, settimo sul tracciato di casa, male invece Dani Pedrosa, undicesimo.
I tempi delle prove libere a Misano
01- Casey STONER (AUS) Ducati – 1’34.806
02- Valentino ROSSI (ITA) Yamaha – + 0.418
03- Loris CAPIROSSI (ITA) Suzuki – + 0.571
04- Randy DE PUNIET (FRA) Honda – + 0.814
05- Chris VERMEULEN (AUS) Suzuki – + 0.937
06- Jorge LORENZO (SPA) Yamaha – + 0.960
07- Alex DE ANGELIS (RSM) Honda – + 1.055
08- Colin EDWARDS (USA) Yamaha – + 1.107
09- Shinya NAKANO (JPN) Honda – + 1.294
10- James TOSELAND (GBR) Yamaha – + 1.299
11- Nicky HAYDEN (USA) Honda – + 1.383
12- Dani PEDROSA (SPA) Honda – + 1.413
13- Andrea DOVIZIOSO (ITA) Honda – + 1.550
14- Toni ELIAS (SPA) Ducati – + 1.619
15- Sylvain GUINTOLI (FRA) Ducati – + 1.813
16- Marco MELANDRI (ITA) Ducati – + 2.290
17- Anthony WEST (AUS) Kawasaki – + 3.433