Senza storie, Casey Stoner ha conquistato a Misano Adriatico la personale settima pole position consecutiva, precedendo di oltre mezzo secondo Valentino Rossi.
L’australiano della Ducati, grande favorito per la vittoria domani al Santamonica, ha così migliorato il record storico di pole consecutive nella MotoGP, anche se restano distanti le 12 conquistate da Michael Doohan nel 1997. Parlando delle prove odierne, Casey Stoner è naturalmente soddisfatto, nonostante il dolore alla mano sinistra..
“Oggi la mano non mi ha causato problemi insormontabili, anche se ho cercato volutamente di non forzarla troppo”, afferma il campione del mondo in carica. “Ci sono dei frammenti d’osso che in certe posizioni vanno a toccare i nervi ed in quel caso sento delle fitte che si irradiano in tutto il braccio. Comunque è una cosa che al momento devo gestire. Questa mattina avevamo rifinito la messa punto molto bene, poi nel pomeriggio la temperatura è salita ulteriormente e abbiamo dovuto scegliere una strada leggermente diversa che, per fortuna, ha funzionato molto bene. Abbiamo lavorato così tanto sugli assetti da gara che alla fine ci è rimasto il tempo per due sole gomme da qualifica. Con la prima avevamo montato anche una anteriore nuova che ha avuto bisogno di due giri per lavorare bene mentre la seconda era valida ma non esattamente come la prima. Comunque, alla fine dei giochi è andata bene e sono contentissimo di questa nuova pole position. Sarà una gara davvero molto lunga ma io non vedo l’ora che arrivi domani”
Parlando invece di Valentino Rossi, il secondo tempo non deve trarre in inganno: il sette volte iridato non è affatto soddisfatto, considerando che Stoner è davvero lontano…
“Questo clima è fantastico, ma credo che sia più adatto per andare in spiaggia che in circuito; siamo nel posto sbagliato! In ogni caso, preferisco senza dubbio questa situazione rispetto alla pioggia: è bello essere sicuro del tempo dopo quello che abbiamo passato nelle ultime gare. Sono contento del lavoro fatto oggi: questo pomeriggio abbiamo lavorato bene con le gomme da qualifica, migliorando con ognuna di quelle utilizzate. Alla fine del turno non siamo riusciti a raggiungere il tempo di Casey, ma il secondo posto è comunque positivo in vista della gara. Il nostro assetto da gara non è ancora perfetto, è necessario essere più veloci in alcune curve, per cui lavoreremo questa notte con l’intento di migliorare. Dopo questi due giorni di prove abbiamo molti dati a disposizione, li useremo per provare alcune soluzioni nel warm-up di domattina. Sono convinto che riusciremo a migliorare ancora un po’ il nostro assetto da gara”
Poca gioia per gli altri italiani, con Capirossi solo 11°, De Angelis (sammarinese, gioca in casa a Misano) 13°, Dovizioso 14° e Melandri solo 15°, come rappresentato dalla classifica dei tempi che qui sotto proponiamo..
01- Casey STONER (AUS) Ducati – 1’33.378
02- Valentino ROSSI (ITA) Yamaha – + 0.510
03- Jorge LORENZO (SPA) Yamaha – + 0.586
04- Randy DE PUNIET (FRA) Honda – + 0.858
05- Toni ELIAS (SPA) Ducati – + 0.944
06- Dani PEDROSA (SPA) Honda – + 1.020
07- Chris VERMEULEN (AUS) Suzuki – + 1.083
08- Shinya NAKANO (JPN) Honda – + 1.116
09- James TOSELAND (GBR) Yamaha – + 1.274
10- Colin EDWARDS (USA) Yamaha – + 1.417
11- Loris CAPIROSSI (ITA) Suzuki – + 1.548
12- Sylvain GUINTOLI (FRA) Ducati – + 1.583
13- Alex DE ANGELIS (RSM) Honda – + 1.775
14- Andrea DOVIZIOSO (ITA) Honda – + 2.003
15- Marco MELANDRI (ITA) Ducati – + 2.040
16- Nicky HAYDEN (USA) Honda – + 2.206
17- John HOPKINS (USA) Kawasaki – + 2.602
18- Anthony WEST (AUS) Kawasaki – + 3.669