MotoGP%2C+Martin+ha+deciso+di+smettere%3A+decisione+importantissima+per+il+futuro
nextmotoit
/articolo/motogp-martin-ha-deciso-di-smettere-decisione-importantissima-per-il-futuro/50526/amp/
MotoGP

MotoGP, Martin ha deciso di smettere: decisione importantissima per il futuro

Jorge Martin è il nuovo campione del mondo, ma la sua decisione di smettere è stata davvero impressionante.

In MotoGP ci sono grandissimi campioni e soprattutto in questi anni abbiamo potuto ammirare la presenza in pista di piloti che hanno alzato sensibilmente il livello della moto. La Ducati GP24 rientra nella categoria delle più grandi moto di tutti i tempi, ma non si pensi che sia stato facile guidarla.

Jorge Martin (Ansa – nextmoto.it)

Lo sanno benissimo Jorge Martin e Pecco Bagnaia, con i due che hanno portato il loro mezzo davvero al limite, con una serie di prestazioni eccezionali e di altissimo livello. Lo spagnolo alla fine ha conquistato il titolo, diventando il prima di sempre a vincere il Mondiale nel momento in cui si trovava con la scuderia satellite.

Un successo che gli permette così di entrare nel mito e nella leggenda, con lo spagnolo che dal 2025 correrà però in Aprilia. Un cambiamento importante e che sicuramente non gli permetterà di difendere facilmente il titolo conquistato. In Veneto però si punta a migliorare sempre di più la moto, con lo spagnolo che però racconta di un particolare della propria stagione.

Martin si confessa:” Decisivo lo psicologo”

Andare dallo psicologo è ancora oggi non è vista in modo del tutto corretto da molte persone, anche se si sono fatti degli enormi passi in avanti rispetto al passato. A spiegare la sua grande importanza in questi anni è stato Jorge Martin, con l’iberico che non ha negato non solo di andarci, ma di aver visto in lui una figura determinante.

Jorge Martin (Ansa – nextmoto.it)

“Avevo paura di non essere abbastanza veloce, visto che nel finale del 2023 lo ero, ma non sono riuscito a gestire la pressione. Prima la mia testa era come una macchina che voleva farmi prevedere il futuro, ma insieme allo psicologo ho capito che avvertire la pressione è un privilegio e va sfruttata come stimolo per essere più performante”. Così ha parlato Martin ai microfoni della trasmissione El Homrmiguero.

Lo spagnolo inoltre ha voluto sottolineare come non si tratti di un tabù il fatto di andare dallo psicologo. Il suo aiuto dunque è stato necessario e determinante per poter battere Pecco Bagnaia. Guardare al futuro, come spiega Martin, era impossibile e non lo si può prevedere. Per questo motivo è necessario cercare di razionalizzare ogni situazione nel modo migliore possibile, con Jorge che dunque ha catalizzato al meglio le sue emozioni per arrivare alla vittoria.