Marco Melandri, pilota del team San Carlo Honda Gresini, si sente all’ultima spiaggia in MotoGP tanto da aver dichiarato di non potersi permettere alcune errore in questa stagione per avere qualche speranza di poter rimanere nella classe regina anche per il prossimo anno. In effetti Melandri è reduce da una stagione fallimentare in Ducati nel 2008 e da un 2009 in cui, con Hayate Racing, ha conquistato un solo podio.
Questa paura ha spinto il centauro italiano a scegliere di montare sospensioni Showa (al posto dei prodotti Ohlins) per il Gran Premio di Francia dello scorso week end perchè, secondo Melandri, questa scelta gli avrebbe garantito una maggiore confidenza con la moto. Melandri comunque sembra di non avere intenzione di abbandonare definitivamente Ohlins, con i cui ingegneri in settimana ha avuto un incontro per un chiarimento e per cercare di lavorare su un prodotto che possa metterlo nelle migliori condizioni possibili.
Il risultato di Le Mans sembra comunque dare ragione al pilota italiano: il sesto posto conquistato è il suo miglior risultato della stagione, in un circuito che ha sempre portato bene al ravennate.
Questo ha ovviamente fatto crescere la sua fiducia in vista del Mugello, una pista tra le più belle del mondo, dove il portacolori del team Gresini cercherà di fare un altro passo avanti magari per puntare ad un podio che, specie in condizioni di asciutto, appare però molto improbabile visto la forza di cui hanno dato prova finora le due Yamaha sponsorizzate Fiat e le due Honda ufficiali, per non parlare della Ducati di Nicky Hayden e della grande voglia di rivincita di Stoner.