Le parole di Marc Marquez hanno letteralmente fatto sognare i suoi tifosi. Il futuro è stato delineato chiaramente
Un campione indiscusso e che ha dovuto frenare la sua ascesa solamente dopo i tanti problemi fisici che ha affrontato. Non è mai facile tornare agli alti livelli antecedenti a degli incidenti in pista e sembra che anche per lui la strada sia stata, per lo meno fino a qui, molto in salita. Tanti errori personali e diverse cadute, poi, hanno inficiato il suo ritorno fra i grandi nella MotoGP del 2023, ma ora qualcosa sembra stia cambiando repentinamente.
Durante l’inizio del campionato mondiale, Marc Marquez aveva iniziato con grandi aspettative, ma poi i tempi in pista non sono stati affatto dei migliori. Un po’ la colpa è da dividere fra la moto che guida e le sue condizioni fisiche, ma anche la tanta foga di voler tornare a dei livelli che in precedenza erano inimitabili ha fatto il suo. L’ultimo podio nella Sprint Race di Buddh, in India, però lascia ben sperare per il futuro; e il suo terzo posto può essere un’ottimo trampolino di lancio per il futuro.
A confermare ciò è stato proprio lui e a dargli buone sensazioni c’è anche la prossima tappa, la quale verrà disputata proprio nel GP di casa. “Motegi per me è sempre un circuito unico, in special modo se sei nel team Honda”, ha affermato il 6 volte campione della MotoGP. La leggenda, quindi, è pronta a tornare ai suoi livelli migliori, anche se la caduta nella gara della domenica indiana porta l’ambiente ad essere cauto.
Cosa aspettarsi dal futuro
Il GP del Giappone, quindi, sembra arrivare nel momento giusto ed è uno di quelli maggiormente attesi dalla Yamaha e dalla Honda, anche se le due Case non versano in buone situazioni di classifica nel motomondiale. La Ducati sembra essere una spanna superiore ad esse, ma il momento di flessione del campione Bagnaia sta portando tutti i suoi concorrenti a ben sperare per il futuro.
Di certo, le motivazioni non mancano affatto e anche l’ottimo risultato di Joan Mir, compagno di squadra di Marc Marquez, arrivato quinto in India, lascia ben sperare. Inoltre, c’è anche da considerare la grande rimonta dopo la caduta dell’otto volte iridato, dato che El Cabroncito dopo esser caduto ha fatto di tutto per tornare in pista e superare i suoi avversari.
Sul futuro del campione, comunque, sembra concreto l’interesse verso di lui da parte del team Gresini della Ducati, e molti tifosi italiani sono intrepidi solo al pensiero. Intanto, Marquez afferma di non voler rilasciare ufficialità in tal senso e per il 2024, ma ha voluto dire la sua sulla prossima tappa, vista come punto di passaggio per la crescita ulteriore del team: “A Motegi abbiamo vissuto dei momenti a dir poco memorabili, ma attenzione alle condizioni della pista che possono portarci ad adattarci durante il fine settimana”.