La prima giornata di test della MotoGP sul tracciato di Jerez de la Frontera si è chiusa con il miglior tempo di Jorge Lorenzo, capace di chiudere in testa un sabato a tratti piovoso in Andalusia.
Il due volte campione della 250cc ha fermato i cronometri sull’1’39″791, precedendo di 70 millesimi il proprio compagno di squadra in Fiat Yamaha, Valentino Rossi.
Lotta testa a testa tra i due piloti ufficiali Yamaha, ma occhio a Casey Stoner, che con la Ducati Desmosedici GP9 è subito lì, terzo a 115 millesimi dalla vetta.
Il terzetto al comando è molto ravvicinato, mentre gli avversari sono parecchio più staccati, a cominciare da Chris Vermeulen, quarto a oltre sette decimi con la Suzuki.
Dietro all’australiano troviamo Colin Edwards ed i nostri Loris Capirossi e Andrea Dovizioso, primo tra i piloti Honda subito seguito dalla RC212V “privata” del team Gresini condotta da un positivo Alex De Angelis.
Nono è Nicky Hayden, mentre Marco Melandri con la Kawasaki-Hayate è 12°. Per chiudere il plotone dei piloti italiani segnaliamo la 17° piazza di Niccolò Canepa, davanti soltanto ai tester Akiyoshi (Honda) e Guareschi (Ducati).
Domani ultima giornata di test con, alle 14:00, il BMW M Award, la tradizionale “qualifica” con una BMW in palio per il pilota più veloce.