La Aprilia punta alla Ducati per migliorarsi e un grande pilota può passare dalla scuderia emiliana a quella veneta.
L’Italia ha modo di gioire nel mondo della MotoGP, perché ben 12 delle 22 moto presenti in pista sono italiane. Otto di esse sono Ducati, mentre altre quattro sono Aprilia, con la casa veneta che negli ultimi anni sta crescendo sempre di più e nutre il sogno di diventare una delle scuderie di vertice della classe regina.
Non si tratta di certo di un’impresa facile quella della Aprilia, con quest’ultima che ha bisogno di crescere e non poco per poter arrivare ai livelli di un colosso come la Ducati. La casa di Borgo Panigale al momento è il punto di riferimento anche per tutte le altre e arrivarci è un sogno.
In alcune gare del 2023 si è vista però una grande Aprilia, capace anche di imporsi in modo deciso e netto, come in occasione del GP di Barcellona, con la doppietta realizzata da Aleix Espargarò e Maverick Vinales. Un dominio dei due spagnoli che ha messo in evidenza come la Aprilia possa lottare per grandi traguardi.
L’idea per il 2024 è quella di avvicinarsi ancora di più alla lotta al vertice, anche se questo non sarà per nulla semplice. Nonostante i proclami per la stagione che è ormai alle porte, la Aprilia sta già pensando anche al 2025. A parlare è direttamente il Team principal della casa italiana, con Massimo Rivola che non nasconde il fatto che vorrebbe poter mettere sotto contratto un pilota della Ducati.
“Vorrei Bastianini”: Rivola non si nasconde
Dovrà disputare una super stagione per poter essere confermato in Ducati anche per il 2025, con Enea Bastianini che sa di avere l’ultima chance della carriera ducatista. Alle sue spalle infatti scalpita su tutti Jorge Martin, con lo spagnolo che si è già definito deluso dopo il mancato passaggio del Team factory per il 2024.
Anche Marc Marquez non ha di certo intenzione di rimanere a vita alla Gresini, dunque per Bastianini il 2024 sarà un anno molto particolare. Inoltre il romagnolo non sembra voglioso di tornare nelle retrovie di casa Ducati, ecco perché nel caso in cui non rinnovasse un contratto che andrà in scadenza al termine della stagione, sarebbe la Aprilia pronta a chiamarlo.
Massimo Rivola ne ha parlato, come riporta motosan.es, spiegando come Bastianini sia il primo pensiero per il futuro della Aprilia. “Non ho mai nascosto il mio interesse per Bastianini che è sicuramente il primo della lista dei desideri. Sarà una stagione difficile per lui, visto che si sentirà minacciato da Martin e Marquez. Mi piace molto anche Bezzecchi, mi ha impressionato nella scorsa stagione”.
Rivola dunque sembra intenzionato a rinnovare la propria coppia di piloti, con anche i due della Trackhouse Racing, vecchia RNF, che non sono al sicuro. Al momento infatti non è nemmeno da escludere il fatto che posano essere proprio Bastianini e Bezzecchi a passare in coppia al Team ufficiale, con Vinales pronto a cambiare aria e Espargarò prossimo a passare al Team satellite. La Aprilia ha grandi progetti e studia in casa Ducati per poter sottrarre due dei migliori piloti della scuderia emiliana.