In MotoGP è arrivato un annuncio importante. Di mezzo, c’è sempre lui ovvero Marc Marquez e il suo futuro
I fenomeni non possono di certo lottare per i piazzamenti di ripiego, ma devono essere valorizzati e messi al centro del mondo della MotopGP. Uno di questi è Marc Marquez, con lo spagnolo che, senza ombra di dubbio, è uno dei più grandi piloti della storia.
La Honda è sempre stata casa sua da quando è approdato tra i grandi della MotoGP. Per molti si è trattato di un binomio indissolubile. Non ci sono mai stati problemi in sede di rinnovo in questi anni, nemmeno quando la moto iniziava a non essere più così competitiva.
Il problema però è che ora gli anni nei quali la Honda guarda battagliare gli altri per il successo finale iniziano a essere davvero troppi. Marquez non è certo uno che adora stare nelle retrovie e per questo motivo il suo futuro è in bilico.
Le voci su un suo approdo in Ducati dal 2025 si fanno sempre più insistenti, tanto da essere diventata una domanda standard a ogni dirigente di Borgo Panigale. Per ora ovviamente tutti quanti negano dei possibili contatti tra le parti, ma è innegabile che se ce ne fosse la possibilità entrambi coglierebbero l’occasione al volo.
Alla vigilia del GP del Mugello, concluso da Marquez con un’altra caduta dopo quella di Le Mans, lo spagnolo è tornato a parlare del suo futuro con una dichiarazione che non può allarmare la Honda.
Marquez, l’annuncio è un avvertimento per la Honda
La domanda è stata posta nel momento in cui è stato mostrato a Marquez un video nel quale era l’ex compagno di squadra Jorge Lorenzo a parlare di un suo passaggio alla Ducati. Al momento ovviamente Marc ci ha riso sopra e ha elogiato anche il connazionale, spiegando che solo il tempo dirà se è stato bravo nei pronostici tanto quanto lo era come pilota.
Risate a parte, Marquez ha risposto così alla domanda su un possibile addio alla Honda: “Il mio contratto con la Honda è fino al 2024 e questo è il mio piano A. In futuro voglio un progetto vincente a prescindere da quale possa essere la Scuderia e i colori, infatti ho già un piano B per il 2025.” Parole dunque che sono tutt’altro di amore eterno nei confronti di una Honda che ha avuto un chiaro ultimatum.
Dal Giappone dovranno dunque sviluppare una moto che possa tornare finalmente a essere competitiva per le prime posizioni, in caso contrario l’addio di Marquez non sarà da escludere. Tra le motivazioni che spingerebbero lo spagnolo a cercare un Team di vertice vi è anche il miglioramento delle sue condizioni, con il braccio che ora è tornato a non essere più un problema.
Marc ha scagliato così la sua prima freccia dall’arco e ora toccherà alla Honda rispondere a tono con i fatti. Se vuole tenersi Marquez, deve fare qualcosa e anche subito.